L'Orienteering è lo sport, nato in Norvegia e diffusosi in Italia già dal 1974, che si svolge all'aria aperta, tra boschi e colli, in pianura e nei centri storici, in cui l'atleta orientista munito di carta topografica e di una bussola, sceglie liberamente di transitare nel minor tempo possibile per una serie di posti di controllo segnati sulla carta.
Domenica prossima 7 marzo a Monte Sant'Angelo si svolgerà la prima tappa italiana del circuito mondiale 'Park World Tour' di Orienteering 2004.
Il CUS dell'Università degli Studi di Foggia insieme all'E.DI.S.U. di Foggia sta cooperando con il Park World Tour Italia nell'organizzare la partecipazione degli studenti dell'Ateneo dauno.
Gli studenti universitari iscritti all'Ateneo foggiano che intendano partecipare alla gara amatoriale di orienteering che si disputerà nel primo pomeriggio nel centro storico di Monte Sant'Angelo, potranno usufruire di un pulman per raggiungere la suddetta località.
Alla gara si potrà partecipare singolarmente o a coppia.
Al temine della competizione sportiva verrà stilata una classifica a parte relativa agli studenti universitari partecipanti.
Gli studenti interessati possono far pervenire la loro adesione all'indirizzo E-mail orienteeringcus@libero.it, indicando le proprie generalità e recapito telefonico.
Per chi non conosce la pratica sportiva dell'Orienteering, ci sarà anche la possibilità di frequentare un breve corso istruttivo una settimana prima dell'evento.