Nella 19a giornata del campionato di serie C maschile il Volley Club Manfredonia 'Golmar Rodit' ha vinto contro il Volley 99 Alberobello per 3 a 0 (set: 25-15, 25-23, 25-23). Il match non ha offerto un grande spettacolo sia per la pochezza tecnica degli ospiti, sia per qualche momento di black-out dei padroni di casa.
Senza storia il primo set dove la Volley Golmar Rodit ha messo in crisi la ricezione molto incerta e precaria degli ospiti. Pronti e via, e già il punteggio era di 8-1 per i padroni di casa, che pur senza strafare riuscivano ad incamerare il set senza problemi, aiutati dagli avversari che non incontravano in attacco.
Vinta la prima frazione col punteggio di 25-15, il match assumeva una diversa fisionomia nel secondo set, con i baresi aggrappati faticosamente all'incontro. Soprattutto in difesa i baresi riuscivano a riprendersi, consentendo un'accettabile distribuzione del gioco da parte del palleggiatore ospite. Ma questo non bastava per impensierire il sestetto sipontino, sempre avanti (16-11, 19-17). Tuttavia improvvisamente la Golmar Rodit spegneva la luce e, dal 24-20 per i locali, gli ospiti riuscivano a risalire la china fino al 24-23, solo sfruttando un momento di appannamento di Di Noia & soci.
Alla fine però i sipontini incameravano il set dopo un fischio arbitrale del 2° arbitro, che vedeva un'invasione di piede sotto rete di un giocatore ospite. Nota dolente per l'arbitraggio che è stato in grado di incidere negativamente sull'andamento sereno dell'incontro.
L'ultima frazione di gara ha offerto un gioco accettabile dei baresi. Gli ospiti riuscivano addirittura a portarsi avanti sfruttando alcuni primi tempi e qualche attacco sporco in banda degli schiacciatori.
Il set sembrava perso (14-18, 16-20) dai ragazzi di mister Tauro, però all'improvviso un break di 7-2 per i padroni di casa portava al logico epilogo dell'incontro (con un buon apporto sempre degli arbitri).
Nelle file di casa ancora una volta è stato superlativo il centrale Errede, ma in generale tutta la squadra ha fatto bene.
Un test in realtà poco probante in vista del big match del prossimo turno con la capolista ancora imbattuta Turi. Inizia ora il periodo cruciale per il campionato e le ambizioni della Golmar Rodit.
In collaborazione con Manfredoniasport.it