In data 29 gennaio 2004 è stato emanato il lodo arbitrale, ratificato dalla Federazione Italiana Pallacanestro il 29 febbraio successivo, relativamente alla vertenza radicata da un ex Presidente della Associazione Sportiva Cestistica San Severo nei confronti della medesima società di basket che è stata difesa dal Prof. Stefano Grassi e dall'Avv. Jacopo Sanalitro dello Studio Grassi di Firenze, e dall'Avv. Umberto Pirro del Foro di Foggia.
Il Collegio Arbitrale, formato dall'avv. Giuseppe Agnusdei del Foro di Lucera, Presidente nominato dalla F.I.P., dall'avv. Sabino Magnifico del Foro di Foggia, arbitro nominato dal ricorrente ex presidente, e dall'avv. Luigi Valentino Damone del Foro di Foggia, arbitro nominato dalla società resistente A.S. Cestistica San Severo, ha rigettato il ricorso, condannando l'ex presidente alla refusione delle spese arbitrali ed al pagamento delle spese legali a favore della parte vittoriosa, cioè la A.S. Cestistica San Severo, in base al principio della soccombenza. Il lodo è stato emanato con il voto favorevole di tutti i componenti il Collegio, dunque alla unanimità.
La vicenda è nata nello scorso luglio, quando, a distanza di alcuni anni dall'interruzione del rapporto di affiliazione, l'ex Presidente ha chiesto il pagamento di somme sborsate, a suo dire, a titolo di prestito a favore dell'associazione sportiva.
L'assunto del cessato dirigente non è stato accolto dal Collegio Arbitrale che, con una decisione molto dettagliata ed articolata, di circa quaranta pagine, ha rigettato in toto le pretese attoree.
Come ha affermato il Presidente della Cestistica San Severo Nazario Mirando '...riteniamo che sia stata messa la parola fine a tutte le dicerie fatte circolare negli ultimi anni'.