Non aveva mai guidato una vettura turismo prima d'ora e quindi da Luca Casadei ci si aspettava una gara tranquilla. Tutt'altro! Il diciottenne pilota romagnolo sfodera una prestazione maiuscola e riesce ad ottenere il primo podio della stagione a Vallelunga, Trofeo Clio Italian Cup.
A conclusione di una gara molto combattuta con al via ben 35 partecipanti, Luca si classifica 2° nella categoria Under 25 e 11° nella graduatoria assoluta.
Peccato solamente per un contatto nei primi giri con Rinaldi che lo ha spinto fuori pista: rientrato attorno alla ventesima posizione Casadei inizia una serie di sorpassi consecutivi che entusiasmano la sua scuderia. Tutto il team si è infatti congratulato per l'esordio positivo: non è facile adattarsi così rapidamente alle vetture turismo.
Luca Casadei: 'Mi ricorderò a lungo questo weekend a Vallelunga e non solo per il risultato: devo dire che mi sono divertito moltissimo e ho riscoperto il piacere di guidare in pista dopo un anno molto travagliato in Formula Renault 2000.
In qualifica ho trovato molto traffico e non sono riuscito a concludere un giro perfetto. Peccato, però non mi lamento: siamo in trentacinque e dunque occorre tenerne conto. Ad ogni modo ho concluso a soli sei decimi dal primo, un bel risultato per un esordiente.
Poi la gara, finalmente. La mia ultima competizione è stata a Misano nel luglio 2003: otto mesi senza gare erano un po' troppi!
Sono scattato bene ma soprattutto nei primi giri ho pagato l'inesperienza in questo tipo di gare. Nelle monoposto i contatti tra le vetture sono assolutamente da evitare, mentre in questa categoria sono all'ordine del giorno. Sono stato tamponato e mi hanno preso a sportellate più volte, ma questo fa parte del gioco. In occasione di uno di questo contatti ho perso per un istante il controllo della vettura e mi sono ritrovato fuori pista. Niente panico, sono rientrato subito (in ventesima posizione circa) e ho cominciato a recuperare.
Ho imparato in fretta il modo migliore per sorpassare, recuperando circa dieci posizioni. Se mi sono adattato fin da subito a queste vetture lo devo in gran parte al mio team: i ragazzi di Rangoni Motorsport sono stati fantastici sin dai primi km percorsi e mi hanno dato molti suggerimenti utili. Ancora non ho la malizia e la furbizia dei piloti più esperti, ma questo verrà col tempo.
Per il momento mi godo questo risultato che spero di migliorare già dalla prossima gara'.
Pilota: Luca Casadei
Circuito: Vallelunga
Data: 15/03/04
Qualifiche: 11° - 1'23''508
Gara: 11° assoluto - 2° Under 25
L'ultima gara disputata dalla Lola T96/50 nel campionato Euro 3000 Series risale al 2001: al volante di quella monoposto Thomas Biagi e Gabriele Gardel hanno difeso i colori di GP Racing. Poi la vettura fu sostituita dalla Lola B99/50 con cui attualmente si disputa in campionato.
Ora la monoposto guidata da Gabriele Gardel passa nelle mani di Uccio Magliona, protagonista negli anni settanta e ottanta delle gare in salita su prototipi ed ora amministratore unico e fondatore dell'autodromo sardo di Mores intitolato a Franco Di Suni.
All'interno della factory di Orgiano, i tecnici di GP Racing hanno revisionato e assemblato la vettura montando un motore Alfa Romeo 6 cilindri a V di 350 cavalli di potenza.
Ad esclusione del motore, nessun pezzo originale è stato sostituito: Uccio Magliona avrà la possibilità di guidare la stessa vettura con cui Gabriele Gardel e GP Racing hanno affrontato i campionati 2000 e 2001.