Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


16/3/2004

MOTORI: LUCA CASADEI 2° DI CATEGORIA A VALLELUNGA
Nuova vita per la Lola T96/50 che fu di Gabriele Gardel
Non aveva mai guidato una vettura turismo prima d'ora e quindi da Luca Casadei ci si aspettava una gara tranquilla. Tutt'altro! Il diciottenne pilota romagnolo sfodera una prestazione maiuscola e riesce ad ottenere il primo podio della stagione a Vallelunga, Trofeo Clio Italian Cup.
A conclusione di una gara molto combattuta con al via ben 35 partecipanti, Luca si classifica 2° nella categoria Under 25 e 11° nella graduatoria assoluta.
Peccato solamente per un contatto nei primi giri con Rinaldi che lo ha spinto fuori pista: rientrato attorno alla ventesima posizione Casadei inizia una serie di sorpassi consecutivi che entusiasmano la sua scuderia. Tutto il team si è infatti congratulato per l'esordio positivo: non è facile adattarsi così rapidamente alle vetture turismo.
Luca Casadei: 'Mi ricorderò a lungo questo weekend a Vallelunga e non solo per il risultato: devo dire che mi sono divertito moltissimo e ho riscoperto il piacere di guidare in pista dopo un anno molto travagliato in Formula Renault 2000.
In qualifica ho trovato molto traffico e non sono riuscito a concludere un giro perfetto. Peccato, però non mi lamento: siamo in trentacinque e dunque occorre tenerne conto. Ad ogni modo ho concluso a soli sei decimi dal primo, un bel risultato per un esordiente.
Poi la gara, finalmente. La mia ultima competizione è stata a Misano nel luglio 2003: otto mesi senza gare erano un po' troppi!
Sono scattato bene ma soprattutto nei primi giri ho pagato l'inesperienza in questo tipo di gare. Nelle monoposto i contatti tra le vetture sono assolutamente da evitare, mentre in questa categoria sono all'ordine del giorno. Sono stato tamponato e mi hanno preso a sportellate più volte, ma questo fa parte del gioco. In occasione di uno di questo contatti ho perso per un istante il controllo della vettura e mi sono ritrovato fuori pista. Niente panico, sono rientrato subito (in ventesima posizione circa) e ho cominciato a recuperare.
Ho imparato in fretta il modo migliore per sorpassare, recuperando circa dieci posizioni. Se mi sono adattato fin da subito a queste vetture lo devo in gran parte al mio team: i ragazzi di Rangoni Motorsport sono stati fantastici sin dai primi km percorsi e mi hanno dato molti suggerimenti utili. Ancora non ho la malizia e la furbizia dei piloti più esperti, ma questo verrà col tempo.
Per il momento mi godo questo risultato che spero di migliorare già dalla prossima gara'.

Pilota: Luca Casadei
Circuito: Vallelunga
Data: 15/03/04
Qualifiche: 11° - 1'23''508
Gara: 11° assoluto - 2° Under 25

L'ultima gara disputata dalla Lola T96/50 nel campionato Euro 3000 Series risale al 2001: al volante di quella monoposto Thomas Biagi e Gabriele Gardel hanno difeso i colori di GP Racing. Poi la vettura fu sostituita dalla Lola B99/50 con cui attualmente si disputa in campionato.
Ora la monoposto guidata da Gabriele Gardel passa nelle mani di Uccio Magliona, protagonista negli anni settanta e ottanta delle gare in salita su prototipi ed ora amministratore unico e fondatore dell'autodromo sardo di Mores intitolato a Franco Di Suni.



All'interno della factory di Orgiano, i tecnici di GP Racing hanno revisionato e assemblato la vettura montando un motore Alfa Romeo 6 cilindri a V di 350 cavalli di potenza.
Ad esclusione del motore, nessun pezzo originale è stato sostituito: Uccio Magliona avrà la possibilità di guidare la stessa vettura con cui Gabriele Gardel e GP Racing hanno affrontato i campionati 2000 e 2001.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Sport

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico