VOLLEY CLUB MANFREDONIA 'GOLMAR RODIT' - VIRTUS VOLLEY BARI: 3 - 0
Nella 21esima giornata del campionato di Volley di serie C Maschile il Volley Club Manfredonia 'Golmar Rodit' ha liquidato agevolmente la Virtus Bari con un perentorio 3 a 0 (set: 25-17, 25-21, 25-23) che non lascia spazio a dubbi sulla buona prestazione dei locali.
I set non hanno offerto grande spettacolo ma hanno evidenziato una buona tenuta nervosa e una maggiore concretezza dei sipontini nei momenti topici.
Il primo set è iniziato subito con Di Noia e soci in fuga e gli ospiti incapaci di recuperare. Vero tallone d'Achille del team barese è stata la pessima prestazione collettiva in ricezione, cosa che non ha permesso una buona distribuzione dei palloni e una costruzione di gioco accettabile.
I baresi sono sempre stati in affanno nei turni in battuta dei locali e così il set è filato via liscio (7-2, 19-8) fino al 25-17 finale.
Nel secondo set gli ospiti hanno trovato il bandolo della matassa ed almeno in parte sono riusciti a tenere il passo del team di casa fino al 18-18. Qui però è venuta fuori la forza mentale dei ragazzi di mister Tauro i quali con due attacchi vincenti del solito inarrestabile Errede e con un ace in battuta di capitan Visciani, hanno di nuovo distanziato gli avversari, per poi chiudere sul 25-21 dopo un errore abbastanza banale in difesa dei baresi.
Nel terzo set gli ospiti sembravano essere rientrati in campo più determinati e concentrati: infatti si erano portati sul 6-3 anche grazie a qualche generoso regalo dei padroni di casa, tuttavia si trattava solo di un fuoco di paglia, visto che con un parziale di 6-0 in favore della squadra di casa il match ritornava sui binari scontati di inizio partita.
É pur vero che i ragazzi baresi avevano un sussulto d'orgoglio, sul 24-21 per i locali, quando recuperavano due punti ed arrivavano sul 24-23, ma alla fine un errore in battuta degli ospiti vanificava il mini-break e portava il set sul punteggio di 25-23.
La partita non è stata bella, anche per l'eccessiva fallosità ed inconsistenza degli ospiti, ma si è trattato solo di una tappa di avvicinamento (una sorta di allenamento!) al big-match del prossimo turno col Cassano, secondo in classifica.
Difatti la prossima gara sarà quasi sicuramente l'ultima chance per tentare l'assalto al secondo posto in classifica e respingere l'attacco del Sammichele ancora in corsa per quel terzo posto che darebbe l'accesso ai playoff.
Ormai il Turi è, salvo imprevisti, destinato alla promozione diretta in B2, ma l'obiettivo della promozione rimane pur sempre alla portata della Golmar Rodit. Basta crederci e non mollare, considerando che i playoff sono sempre una roulette e quindi può succedere di tutto!
In collaborazione con Manfredoniasport.it