Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


23/3/2004

MOTORI: LANCIERI A IMOLA NEL CAMPIONATO GT ITALIANO
Luca Casadei di nuovo in pista a Magione
Si avvicina il primo appuntamento della stagione per Gabriele Lancieri. Il circuito che lo vedrà impegnato per la prima volta nel 2004 è proprio quello di casa: Imola. Andrea Pedrini, fondatore del Team Newman, lo ha voluto alla guida della sua Porsche 911 GT3 che compete nella classe N-GT del Campionato Italiano Gran Turismo. Suo compagno di vettura sarà Massimo Carli.
Gabriele Lancieri: 'Iniziare la stagione 2004 a Imola, la mia pista di casa, ha per me un sapore del tutto particolare. Gareggerò nel Campionato Italiano Gran Turismo, ma la mia partecipazione a questo campionato si limiterà a questa gara, comunque molto importante per me, per i miei tifosi e per i miei sponsor.



In effetti, insieme al mio manager Giovanni Minardi, stiamo lavorando per potere competere nel FIA GT, la massima espressione del gran turismo internazionale.
È ancora presto per potere annunciare un accordo ufficiale e per il momento mi voglio concentrare sulla gara di Imola, un appuntamento importante in cui mi piacerebbe recitare la parte del protagonista'.

È mancato solo un pizzico di fortuna per rendere la prima 12 ore di Sebring disputata da Matteo Bobbi una gara indimenticabile. Un inconveniente tecnico durante la nona ora di gara ha costretto la Ferrari 360 Modena del Team Risi ad una imprevista sosta ai box. Troppi i giri accumulati di ritardo per potere competere con i primi. Fino a quel momento Bobbi si è mantenuto sempre in zona podio, oscillando tra la seconda e la terza posizione. Il risultato finale non è comunque da disprezzare: l'equipaggio composto da Bobbi, Kelleners e Lazzaro ha concluso la gara in 7° posizione nella propria categoria, 16° assoluti.
Matteo Bobbi: 'Non posso negare di essere leggermente deluso: abbiamo dimostrato tutto il nostro potenziale ma abbiamo raccolto meno di quanto seminato.
Sia nelle prove libere che nelle qualifiche ufficiali siamo stati ai vertici: venerdì mattina abbiamo concluso un long run in assetto da gara che ci ha fornito preziose indicazioni e che ci ha reso fiduciosi per la 12 ore.
Infatti le prime ore di gara ci hanno visto tra i protagonisti: non siamo mai scesi dalla zona podio sfiorando a tratti la prima posizione. Purtroppo verso la conclusione della prova, circa alla nona ora di gara, ci siamo dovuti fermare ai box per un inconveniente tecnico al motorino di avviamento. I ragazzi del Team Risi sono stati fantastici e ci hanno permesso di riprendere la gara, ma avevamo nel frattempo accumulato troppi giri di svantaggio.
Il risultato finale non è comunque da buttare, anzi. Rimane solo un pizzico di delusione per il podio che era sicuramente alla nostra portata.
È stata comunque un'esperienza importante e gratificante: per questo voglio ringraziare la Ferrari e la Pirelli per l'egregio lavoro svolto ed il Team Risi per la professionalità dimostrata.
Ora inizia un'altra avventura non meno esaltante: il 28 marzo a Monza inizia il FIA GT e dovrò difendere il titolo di Campione del Mondo conquistato l'anno scorso in coppia con Thomas Biagi.
Quest'anno il mio compagno di squadra è cambiato: sarò infatti affiancato da Gabriele Gardel a cui invio un grande in bocca al lupo.
La concorrenza si annuncia molto agguerrita e questo è per me e per la Scuderia Italia un grande stimolo per riconfermarci ai vertici.
Ai miei tifosi do dunque appuntamento a Monza domenica prossima!'.

Piloti: Bobbi/Kelleners/Lazzaro
Circuito: Sebring
Data: 20/03/2004
Qualifiche: 4° cat. GT, 2'05''929
Gara: 7° Cat GT, 16° assoluto

Pochi giorni dopo la prima gara a Vallelunga del Clio Italian Cup conclusa sul podio della categoria Under 25, Luca Casadei è tornato al volante della propria Clio per affrontare una sessione di test a Magione (disputata sabato 20 marzo).
Pur non avendo mai girato con queste vetture sulla pista umbra, Casadei riesce fin dai primi giri a siglare tempi molto interessanti. A fine sessione sarà uno dei piloti più veloci in pista, fermando il cronometro sul 1'21''10.
Luca Casadei: 'Una sessione di test molto soddisfacente. Il feeling con la vettura continua a migliorare grazie anche ai preziosi suggerimenti che il team manager Michel Rangoni continua a dispensarmi. Abbiamo lavorato molto sia sul camber che sulle sospensioni, riuscendo ad abbassare i tempi in buona progressione e girando sempre con gomme vecchie.



Peccato solamente per un leggero inconveniente al motore che non mi ha permesso di continuare con la mia vettura. Il team mi ha comunque messo a disposizione la Clio del mio compagno Pedalà e ho potuto così completare il programma stabilito.
Il prossimo appuntamento con il campionato sarà a Varano il 4 aprile: spero di confermare il mio buono stato di forma ed ottenere un risultato positivo'.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Sport

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico