VALENTE RUVO - LEVONI POTENZA 74-73 (20-24; 36-45; 65-58)
RUVO: Di Lembo 6, Scabini n.e., Serazzi, Marinelli 5, Cucinelli 27, Pate 16, Bazzucchi 5, Andrè 15, Lovino n.e., Chieco n.e., All. Medeot
POTENZA: Montuosi 21, Esposito 2, Ventruto, Labate A. 22, Marchese, Risolo 6, Mauti 13, Rato 9, Albano n.e., All. Labate P.
ARBITRI: Balestreri Matteo e Flamini Paolo di Ferrara
Dopo 4 sconfitte consecutive la Pall. Valente Ruvo rivede la luce della vittoria, ma ancora una volta il tutto si è deciso negli ultimi concitatissimi secondi di gioco, nei quali però i ruvesi hanno saputo capitalizzare il seppur esiguo vantaggio accumulato nel terzo e quarto periodo di gioco.
Partenza fotocopia delle ultime tre gare, con gli ospiti a dettare i ritmi: dall'11-7 ispirato da Pate si passava al break della Levoni Potenza (9-0), che ribaltava il punteggio (11-16 al 6'). Il cecchino Antonio Labate, scatenato, colpiva ripetutamente da 3 punti (due triple consecutive: 18-22) e Montuori, sempre dal perimetro, fissava il finale del 1° quarto.
L'apertura del 2° quarto era ancora all'insegna dei 6.25: Mauti siglava il +7 per la Levoni (20-27) e Rato (con un'azione da 3 punti) dava il primo impatto notevole al match (39-49). Timida la reazione dei padroni di casa, che provavano a stringere, senza riuscirci, le maglie difensive. Le cattive percentuali ai tiri liberi e nel tiro pesante rendevano ancor più difficoltosa la rimonta. Potenza al 18' toccava il massimo vantaggio del match (30-43). Nel finale di quarto Andrè e Cucinelli limitavano i danni, andando al riposo sul -9 (36-45).
È un altro Ruvo quello dopo l'intervallo: Cucinelli saliva in cattedra, dando il via al grande recupero ruvese. (45-51 al 24'). Di Lembo segnava il canestro della parità (54-54) e sempre Cucinelli (10 punti consecutivi nonostante il 3° fallo) portava Ruvo in vantaggio (63-56 al 29'). Potenza, imbambolata dall'aggressività messa in mostra dai padroni di casa, non trovava più la via del canestro, sporcando le percentuali al tiro.
Nell'ultimo quarto Ruvo toccava il massimo vantaggio (69-61 al 34'), distribuendo bene i palloni sotto canestro e caricando di falli la difesa potentina. Si segna con il contagocce e la serata infelice al tiro dalla lunetta rimetteva in gioco Potenza che con Labate (71-69) e un fallo dubbio su Bazzucchi (il 5°) si ritrovava pienamente in partita a 2' dal termine. La paura di rivivere gli ormai consueti finali delle ultime partite era evidente sui volti dei giocatori ruvesi. Marinelli (1/2 ai liberi) fissava il vantaggio della Valente Ruvo sul +2 (72-70 al 9'). Proprio Marinelli falliva il canestro del +4 ma un fallo in attacco ai lucani (a 50'' dalla sirena) consegnava il possesso ai padroni di casa. Potenza optava per il fallo sistematico, (73-72 a -18''). Pate commetteva fallo su Montuori che falliva uno dei due tiri liberi a disposizione; Cucinelli (1/2) siglava il 74° punto, mentre Rato (in lunetta a 8'' dalla fine) falliva il possibile pareggio. L'ultimo possesso, si spegneva nelle mani di Di Lembo.
'Una vittoria estremamente importante - ha commentato coach Waldi Medeot - perché ci da la possibilità di guadagnare punti fondamentali per la classifica finale. Non ho ancora visto il vero Ruvo di inizio stagione, ma spero di finire la regular season in crescendo. Ad Aprilia (prossima trasferta) dobbiamo andare con il chiaro intento di portare a casa i due punti'.