Matteo Bobbi si conferma anche quest'anno tra i protagonisti del FIA GT: dopo avere conquistato il titolo di Campione del Mondo nella passata stagione in coppia con Thomas Biagi, tutti gli occhi erano puntati su di lui.
E Bobbi non ha deluso: secondo in qualifica e secondo in gara. Un solo rammarico: una incomprensione tra Gabriele Gardel ed i box dovuta al cattivo funzionamento della radio ha fatto rientrare Gardel in pitlane quando i meccanici della Scuderia Italia non erano ancora preparati. Il compagno di Bobbi ha compiuto una sorta di drive-through dovendo rientrare anche il giro successivo.
Un piccolo contrattempo che però nulla toglie alla maiuscola prestazione della nuova coppia Bobbi-Gardel.
Matteo Bobbi: 'Abbiamo confermato qui a Monza che la nostra macchina ha un grande potenziale: i nostri avversari si sono resi conto che la Ferrari 550 Maranello della Scuderia Italia è la vettura da battere anche quest'anno.
I pneumatici nuovi Michelin hanno lavorato molto bene permettendoci di essere al top durante tutto il fine settimana.
Una buona sessione di qualifiche mi ha permesso di scattare in seconda posizione, a ridosso dell'altra Ferrari della Scuderia Italia. Sono partito molto bene, bruciando il poleman Gollin. Ho imposto alla gara un ritmo molto sostenuto: solo Gollin è riuscito a tenermi testa, mentre le altre vetture cominciavano già ad accusare distacchi importanti.
Al 28° giro sono rientrato per lasciare il volante a Gabriele, che è riuscito agevolmente a conservare la prima posizione. Poi quell'involontario drive-through di Gardel dovuto ad un cattivo funzionamento della radio.
Quando ho ripreso in mano al volante, trovandomi in seconda posizione, ho deciso di spingere al massimo, ma il divario era piuttosto ampio. Inoltre, causa olio sul tracciato alla prima curva di Lesmo, sono rimasto coinvolto in una uscita di pista fortunatamente senza conseguenze.
A quel punto mi è sembrato saggio conservare la seconda posizione senza correr ulteriori rischi. Del resto il campionato è appena agli inizi e dunque tutto può ancora succedere'.
Piloti: Bobbi/Gardel
Circuito: Monza
Data: 28-03-04
Qualifiche: 2°, 1'43"789
Gara: 2° a 44''790
FERRARI CHALLENGE: A IMOLA È INIZIATA LA NUOVA STAGIONE DI MAX MUGELLI
Partita a Imola una nuova edizione del Ferrari Challenge che ritrova quest'anno uno dei suoi protagonisti: Max Mugelli. Il pilota toscano di Ronta (Firenze) partecipa per la terza volta consecutiva al campionato monomarca Ferrari, potendo contare su risultati di prestigio come il terzo posto assoluto nella finale mondiale del Trofeo Pirelli di Misano 2002 e la vittoria in gara endurance conseguita a Vallelunga la scorsa stagione.
Una nuova avventura iniziata in tono minore per via di un guasto tecnico: dopo pochi giri della gara sprint il semiasse della Ferrari 360 Modena cede di schianto provocando anche un piccolo principio di incendio subito domato.
Come prevede il regolamento (lo schieramento di partenza della gara endurance è determinato dall'ordine di arrivo della gara sprint) Mugelli è costretto a partire dalla penultima posizione sulla griglia. Max inizia una attenta rimonta che lo porterà alla settima posizione finale. Un risultato che, viste le premesse, è da considerare senza dubbio positivo.
Max Mugelli: 'Analizzando il weekend di gara, da un lato posso ritenermi compiaciuto, dall'altro non posso però dissimulare un po' di rammarico.
La rottura del semiasse in gara sprint nei primissimi giri non ci voleva proprio: non solo mi ha impedito di concludere la prova, ma ha anche condizionato la gara endurance.
Partendo in fondo alla schieramento non potevo certo lottare per le prime posizioni. Ho deciso di mantenere una condotta di gara accorta, senza strafare in partenza e cercando di concludere la prova.
La mia rimonta è stata costante e senza sbavature: superando via via gli avversari che mi precedevano ho raggiunto la settima posizione finale.
Un solo brivido durante la gara: un avversario che mi precedeva si è girato e improvvisamente mi sono ritrovato davanti la sagoma della Ferrari. Sono comunque riuscito ad evitare l'impatto ma ho perso circa 5 secondi.
Tutto considerato posso dunque ritenermi soddisfatto. Certo, non voglio fare l'abitudine alle posizioni di rincalzo. Già dalla prossima gara di Monza cercherò di lottare per le prime posizioni'.
PROBLEMI TECNICI A RIPETIZIONE INFLUENZANO LA GARA DI GABRIELE LANCIERI
Il cambio della Porsche 996 GT3 ha pesantemente condizionato l'intero weekend di Gabriele Lancieri. A Imola si è disputata infatti la prima prova del Campionato Italiano GT: Lancieri ha voluto partecipare alla gara di casa in questo campionato pur continuando a lavorare per competere nel Gran Turismo Internazionale FIA.
Il weekend che avrebbe dovuto essere di festa si è rivelato invece essere un vero calvario. Sin dai primi giri nelle prove libere il cambio ha dato preoccupanti segnali di cedimento fino alla rottura definitiva.
Il Team Newman è stato colto decisamente alla sprovvista: non avendo con sé un altro cambio, la scuderia è stata costretta a 'prendere in affitto' quello di una Porsche di un'altra scuderia: i rapporti però erano quelli pensati per Monza!
Nonostante tutto Gabriele Lancieri, in coppia con Massimo Carli, è riuscito a concludere Gara 1 in ottavo posto, ma non ha potuto prendere parte a Gara 2 per il cedimento della vettura.
Gabriele Lancieri: 'Un weekend decisamente incredibile. Sono ovviamente molto deluso, soprattutto perché non ho mai potuto lottare ad armi pari con i miei avversari.
Addirittura ho dovuto affrontare Gara 1 con il cambio di una Porsche di un'altra scuderia pensato per il circuito di Monza. Imola è invece un circuito dalle caratteristiche completamente differenti. Ciò nonostante io e Massimo abbiamo lottato fino in fondo riuscendo a concludere in ottava posizione di categoria in Gara 1. Un risultato che, viste le premesse, è da considerare positivo. Gara 2 invece da dimenticare: non sono addirittura potuto salire in macchina. Infatti mentre il mio compagno di squadra stava entrando ai box per il cambio pilota, la vettura ha ceduto.
Un vero peccato soprattutto perché, di fronte ai miei sponsor e tifosi, non ho potuto esprimere tutto il mio potenziale'.
Piloti: Lancieri/Carli
Circuito: Imola
Data: 28-03-04
Qualifiche 1: 7°, 1'57''377
Gara 1: 8° a un giro
Qualifiche 2: 10° (Carli)
Gara 2: Ritiro