Il Gargano e la scuderia Gargano Corse, con l'impegno logistico ed economico delle Amministrazioni Comunali di Vico del Gargano, Rodi Garganico e Peschici, si mobilitano per dar lustro al secondo impegno del loro nutrito calendario rallystico 2004.
Si sono appena spenti gli echi del 1° Rallye del Carnevale Dauno - Città di Manfredonia, che in due belle giornate di sport ha portato tra i suggestivi scenari della città del Carnevale le auto da rallye del presente e del passato, che già fervono i preparativi per replicare lo spettacolo nelle incantevoli cornici di Peschici, Rodi Garganico e Vico del Gargano con il 1° Rallye 'Aranci & Trabucchi' del Gargano.
Come già accaduto per il Rallye legato alle feste del 51° Carnevale Dauno, la nuova creatura della scuderia Gargano Corse è stata battezzata con un nome simbolico che racchiude un preciso programma di iniziative sportive e turistiche atte a dare giusto rilievo alle particolarità di un territorio tra i più vari e suggestivi del Gargano.
Lunghi tratti di mare, con le sue coste da cartolina e i caratteristici 'Trabucchi', imponenti attrezzi da pesca partoriti dal genio degli antichi pescatori del luogo, perfettamente integrati nel paesaggio costiero di Peschici e della sua Rupe, ora oggetto di tutela storico-ambientale del Parco Nazionale del Gargano. I ben conservati boschi che dalla vicinissima Foresta Umbra e da Vico del Gargano scendono fin sulle coste di San Menaio. Le rinomate oasi agrumarie, i tipici giardini di aranci e limoni, che colorano e fanno splendere il paesaggio di Rodi Garganico.
In questo scenario di tinte e forme accattivanti, su strade fatte apposta per il turismo e per i rallyes, per due giorni, dal 1° al 2 maggio, si sfideranno fresche Clio RS e gloriose Lancia Fulvia HF, col mitico contorno delle Stratos, Delta e 037 dell'Historic Club Lancia.
Gli amministratori dei tre comuni che hanno voluto questa manifestazione sportiva, Donato Di Milo - assessore al Turismo di Peschici, Lazzaro Candelori - assessore allo sport di Vico e Arturo Fabiani - assessore allo Sport e Turismo di Rodi, concordano nella bontà turistica e sportiva dell'iniziativa che vede i tre Comuni del comprensorio uniti e motivati nel dare un buon inizio e soprattutto un lungo futuro al Rallye 'Aranci & Trabucchi' del Gargano.
Di Milo rileva come per una città che vive di turismo come Peschici, sia fondamentale legare la possibilità di vacanza con importanti eventi sportivi. Fabiani che a Rodi si occupa di Sport e Turismo, evidenzia che le lunghe spiagge del suo Comune hanno un formidabile 'asso nella manica' nella cornice nei profumi e nel rinomati prodotti delle coltivazioni di agrumi, offrire questo magico scenario anche alle auto da corsa del presente e del passato non può che far bene alla vista e al gusto degli sportivi e dei turisti. Vico tocca il mare attraverso la frazione turistica di San Menaio e Candelori che lo sport dilettantistico può essere valida occasione di vacanze davvero ricche ed intelligenti: 'Vico, offre mare, offre boschi ma, soprattutto, con la sua antica età, con i suoi borghi e monumenti ancora intatti che ne fanno dei centri più ricchi di storia e cultura del Gargano, completa un quadro davvero raro che, associando in pochissima distanze le particolarità di Peschici, Rodi ed Ischitella, dà tutto in pochi attimi. Portare, infine, un rallye tutto nostro a Vico, per me che sono uno sportivo, è la realizzazione di un sogno che cullo da quando ero ragazzino e passavo le notti per vedere correre le auto da rallye nella nostra prova speciale di Canneto'.