VOLLEY CLUB MANFREDONIA 'GOLMAR RODIT' - POLISPORTIVA 'OLYMPIA CLUB' RUTIGLIANO 3 - 0
Nella 23esima giornata del campionato di serie C maschile il Volley Club Manfredonia 'Golmar Rodit' vince in casa contro l'Olympia Club Rutigliano per 3 a 0 (Set: 25-13, 25-22, 25-21). La gara è stata, potremmo dire, a 2 facce: senza problemi nel primo set, sofferto per i locali negli altri due set. Nonostante il sestetto ospite fosse terzultimo in classifica ha creato qualche problema ai locali, anche se non è mai riuscito a mettere in discussione l'esito dell'incontro.
Il primo set è iniziato con la squadra di casa subito avanti dopo 3 muri vincenti. Ad un iniziale recupero dei ragazzi baresi è seguita la pronta reazione dei sipontini, che con una buona prestazione a muro (anche se gli attacchi baresi erano molto prevedibili e poco incisivi) ha preso il largo, incamerando un notevole distacco (11-7, 18-9). Il set si è chiuso così col punteggio di 25-13 in appena 15 minuti.
Però nel secondo set il sestetto avversario ha tentato di creare qualche grattacapo ai ragazzi di casa. Gli ospiti per la prima volta sono andati in avanti (6-3) anche se più per errori dei sipontini, i quali hanno forse avuto un calo di tensione. Gli ospiti, tuttavia, nonostante qualche buon attacco in zona 4, non sono riusciti nell'impresa di strappare il set ai locali. Di Noia & compagni hanno ripreso le redini del gioco e seppur con qualche affanno sono riusciti a conquistare il set. Una considerevole parte dei punti conquistati è venuta in battuta, dove soprattutto Forte e Scarabino hanno messo in costante apprensione la ricezione dei ragazzi baresi. Logica conseguenza è stata la quasi imbarazzante difficoltà per l'alzatore ospite di smistare il gioco.
Il terzo set è stato quasi una fotocopia del secondo, anche nel punteggio (25-22 per il 2° e 25-21 per il 3°): ad un iniziale vantaggio degli ospiti ha fatto seguito la buona reazione dei sipontini, che hanno chiuso subito il discorso senza concedere troppo agli avversari.
Dopo questa partita arriva la sosta per le festività pasquali. Alla ripresa ci sarà lo sprint finale, al quale la Golmar Rodit deve arrivare caricata e decisa, col dichiarato intento di conquistare il terzo posto che garantisce l'accesso ai play-off. Quindi la strada verso l'obiettivo di inizio stagione, ovvero la promozione in B2, è ancora lunga e difficile.
In collaborazione con Manfredoniasport.it