APRILIA - VALENTE RUVO 94-85 (20-23; 38-48; 68-70)
APRILIA: Bucci 20, Pintor 26, Rhodes 15, Dolfi 11, Picozzi 10, Fanti 4, Baldassini 4, Triveri 4, Biacoli ne, Imperiali ne. All. Pennacchia.
RUVO: Lovino ne, Di Lembo 14, Scabini 12, Pate 24, Andrè 9, Marinelli 5, Cucinelli 14, Serazzi 5, Bazzucchi, Chieco ne. All. Medeot.
ARBITRI: Bianchini Riccardo di Bagno a Ripoli (Fi) e Borghese Ferdinando di Firenze
Sono ancora una volta fatali gli ultimi minuti di gioco per la Valente Ruvo, uscita per l'ennesima volta sconfitta in trasferta, nel delicato e decisivo match contro l'Aprilia, che sancisce di fatto l'accesso ai play-out matematico per la formazione pugliese.
Il destino della Valente Ruvo, dunque, si deciderà nei play-out dove i ruvesi (attualmente all'undicesimo posto) dovranno scontrarsi probabilmente contro una delle due formazioni pugliesi tra San Severo e Brindisi.
Ma l'ultima parola si potrà dire domenica 18 aprile quando al PalaColombo la Valente affronterà nell'ultimo turno il Catania.
La gara di Aprilia ha fotografato l'ormai consueto copione di ogni trasferta: Ruvo perfetta e precisa per 3 quarti, così come è disattenta nelle ultime battute di gioco, che hanno permesso ai laziali di recuperare il gap (massimo vantaggio per Ruvo al 3' del 2° quarto: 20-34) e portarsi in vantaggio per la prima volta al 7' dell'ultimo quarto (82-80). Di lì in poi Cucinelli e compagni hanno perso la bussola, lasciando ai padroni di casa l'iniziativa. Una timida reazione dei ruvesi guidati da Pate (il migliore dei suoi con 24 punti) portava la Valente sull'84-85. Ma a 29'' dalla sirena finale Pintor dalla lunga distanza portava Aprilia sul +4 (89-85). Poi una dubbia decisione arbitrale decretava un fallo antisportivo a Scabini, e la gara terminava favorevolmente per i laziali.
Servirà grande spirito di orgoglio e sacrificio da parte degli atleti della Valente Ruvo, per concludere nel migliore dei modi una stagione nata sotto ben altri auspici.