Dopo lunghe trattative ora è ufficiale: Gabriele Lancieri parteciperà al più prestigioso Campionato Internazionale Gran Turismo, il FIA GT, a bordo della Saleen S7-R del team Graham Nash Motorsport.
L'accordo siglato tra Lancieri e la scuderia inglese prevede che il pilota di Imola gareggi su cinque importanti tracciati internazionali: Valencia, Hockenheim, Imola, Dubaï e Zhuhai.
La prima delle cinque prove è fissata a Valencia: il campionato FIA GT farà tappa sul circuito spagnolo il 18 aprile.
Il 16 maggio è la volta di Hockenheim, poi Lancieri prenderà parte alla gara di casa a Imola il 5 settembre. Infine due nuovi ed attesi appuntamenti: Dubaï (Emirati Arabi Uniti) ospiterà il circus del FIA GT l'8 ottobre mentre la stagione agonistica 2004 si concluderà a Zhuhai (Cina) il 14 novembre.
Gabriele Lancieri: 'Sono molto soddisfatto dell'accordo raggiunto. Finalmente posso competere con una certa continuità in un campionato che rappresenta il meglio del Gran Turismo Internazionale.
Piloti e scuderie sono di indiscusso valore e sono dunque orgoglioso di gareggiare in questa categoria.
La Saleen del team Graham Nash Motorsport sta dimostrando di possedere un ottimo potenziale: è una vettura molto veloce e ben gestita in grado di lottare per le prime posizioni.
I tecnici della scuderia stanno inoltre lavorando molto sull'affidabilità: in un gara che dura tre ore infatti è necessario potere guidare una macchina che non presenti inconvenienti tecnici.
Purtroppo nella gara di apertura a Monza la Saleen si è dovuta ritirare dopo circa 90 minuti di gara per un inconveniente al cambio. So che i ragazzi del team stanno lavorando per risolvere il problema e spero dunque che a Valencia tutto possa filare liscio.
Se questa avventura ha potuto avere inizio, ciò è dovuto a tutti i miei sponsor che in questi mesi mi sono stati vicini e mi hanno incoraggiato. Voglio ripagarli dando il massimo di me stesso per assicurare loro la gioia di un buon risultato sportivo, una visibilità maggiore e nuove opportunità di business.
Voglio anche ringraziare il mio manager Giovanni Minardi e lo staff di GP Group che hanno iniziato e portato a termine la trattativa con successo'.
MATTEO BOBBI E LA BMS SCUDERIA ITALIA
In vista del prossimo appuntamento del Campionato FIA GT di Valencia, la BMS Scuderia Italia ha programmato una sessione di test a Fiorano nella giornata di oggi.
Insieme a Fabrizio Gollin e Luca Cappellari, Matteo Bobbi avrà il compito di testare nuove soluzioni tecniche per preparare al meglio la gara spagnola.
La BMS Scuderia Italia porterà a Fiorano la vettura # 2, su cui si alterneranno i tre driver. I risultati del test saranno ovviamente messi a disposizione di tutti i piloti e le eventuali migliorie applicate a tutte le vetture della scuderia bresciana.
Matteo Bobbi: 'Le sessioni di test sono sempre molto importanti e a Fiorano sono sicuro che potremo dedicarci con tranquillità allo sviluppo della vettura. A Monza abbiamo dimostrato la nostra forza, ma per essere al vertice non bisogna dormire sugli allori'.