Secondo appuntamento per il Ferrari Challenge Trofeo Pirelli: dopo la gara di apertura di Imola, le Ferrari 360 Modena saranno protagoniste a Monza di un intenso fine settimana di gara.
Per Max Mugelli Monza rappresenta una occasione di riscatto, dopo il sofferto avvio di campionato a Imola. Sul circuito del Santerno, infatti, la rottura del semiasse dopo pochi giri di gara sprint ha compromesso anche la gara endurance. Il settimo posto finale è stato comunque positivo, ma gli obiettivi di Max Mugelli sono altri.
Il programma prevede la gara sprint alle 11.15 (12 giri), mentre la gara endurance alle 15 (18 giri) di domenica 18 aprile.
Max Mugelli: 'In questa stagione mi sono proposto di concludere quante più gare possibile, evitando rischi inutili. Certo, non posso accontentarmi del settimo posto di Imola, ma voglio puntare a conquistare il podio.
L'anno scorso a Monza ho avuto qualche problema di troppo: a causa di un contatto ho terminato gara 1 tra gli ultimi con lo scarico rotto e per un incidente di corsa non ho potuto concludere gara 2.
Spero proprio che quest'anno non succeda la stessa cosa.
Con la partenza lanciata il punto a mio giudizio più delicato è rappresentato dalla prima variante durante il primo giro: la pista in quel punto è piuttosto stretta, si arriva in pieno e tutti in gruppo.
Sarà dunque importante non rimanere coinvolto in eventuali incidenti e non subire contatti che possono danneggiare la vettura o spedirti fuori pista'.
SI AVVICINA IL DEBUTTO A VALENCIA PER GABRIELE LANCIERI
Ancora pochi giorni alla seconda gara del Campionato FIA GT: l'appuntamento è sulla pista spagnola di Valencia il 18 aprile.
Gabriele Lancieri esordirà a bordo della Saleen S7-R del team Graham Nash Motorsport; i suoi compagni di squadra saranno l'italiano Paolo Ruberti e lo spagnolo Jesus Diez Villarroel.
Non è comunque un debutto assoluto per Lancieri in questa categoria: nel 2003 infatti il pilota di Imola ha disputato la 24 ore di SPA (classificandosi al 4° posto di categoria) e la gara di Monza (7° assoluto) con la scuderia inglese Lister.
Gabriele Lancieri: 'È proprio il caso di dire che non vedo l'ora che abbia inizio la competizione. Ho avuto modo di conoscere la pista a fine 2000 quando disputai un test in F3000 con il Team Durango.
Questo piccolo vantaggio è compensato dal fatto che non conosco per nulla la vettura e che quindi avrò bisogno di un po' di tempo e chilometri per familiarizzare. Sono comunque fiducioso: l'anno scorso non avevo mai visto una Lister eppure sono entrato in sintonia ben presto con la macchina (la guida a destra inoltre ha rappresentato un ulteriore handicap).
Spero che la vettura si dimostri affidabile e che ci consenta di concludere la prova'.
MATTEO BOBBI OTTIMISTA PENSANDO A VALENCIA
Matteo Bobbi (in foto) si dimostra ottimista guardando alla prossima gara del Campionato FIA GT di Valencia, non fosse altro che per il fatto di avere vinto più volte proprio a Valencia su monoposto con il team di Adrian Campos e Vergani Racing. Ad ogni modo, Matteo non ha mai corso sul circuito spagnolo a bordo di vetture Gran Turismo. Una nuova sfida che Matteo e BMS Scuderia Italia affrontano avendo lavorato duro dopo il secondo posto ottenuto a Monza.
Matteo Bobbi: 'Tornare a Valencia mi dà quasi l'impressione di tornare a casa. Infatti ho vissuto a Valencia per un anno quando correvo in World Series by Nissan con il Team Adrian Campos Motorsport. Conservo molti ricordi felici sia della città che del team. Conosco dunque la pista molto bene e questo rappresenta un indubbio vantaggio per me. So anche però che la nostra vettura non si adatta alla perfezione al tracciato. Ad ogni modo la Scuderia Italia ha lavorato duro sulla macchina in queste settimane e la Michelin sta confermando gara dopo gara la propria forza. Ho sempre lasciato il circuito soddisfatto del risultato e spero che succeda anche questa volta'.