Organizzato dal Comitato Regionale F.I.P. Puglia, presieduto da Margaret Gonnella, ha preso il via la tappa più importante di avvicinamento al Trofeo delle Regioni 2004, che dal 20 al 25 aprile si disputerà in Puglia coinvolgendo le selezioni maschili e femminili BAM (nati/e nel 1990) di tutte le regioni italiane.
L'evento vedrà di fronte ben 32 formazioni giovanili (16 maschili e 16 femminili) che si affronteranno in quello che è l'appuntamento giovanile più importante nell'ambito nazionale. La formula, così come la contemporanea partecipazione di selezioni maschili e femminili, è una novità assoluta. La manifestazione coinvolgerà più di 700 persone, tra giovani atleti, dirigenti, arbitri e staff sanitario, che saranno ospitati presso l'Hotel Villaggio Porto Giardino di Monopoli. Ogni selezione si presenterà con 12 atleti, 2 allenatori, un dirigente, un arbitro e un fisioterapista. Ben 8 i Comuni pugliesi che metteranno a disposizione le proprie strutture sportive, all'interno delle quali si disputeranno le gare (che partiranno dal 21 aprile). Il Comune prescelto per le finali del 25 aprile (1° e 2° posto) è Mola.
I Partners ufficiali del Trofeo delle Regioni 2004 saranno la Banca Popolare di Puglia e Basilicata e Sportello's (sponsor tecnico della Rappresentativa Puglia).
Come ha affermato Margaret Gonnella '...in pochi mesi il Comitato Regionale F.I.P. Puglia è stato catapultato al centro delle attività cestistiche del territorio nazionale. A gennaio a Bari si è svolto l'All Star Game di A1 femminile; ora stiamo lavorando con grande impegno per questo grande evento, che non è l'ultimo in programma. Infatti a Martina Franca (dal 31 maggio al 6 giugno) si svolgeranno le Finali Nazionali Under 20. L'organizzazione del Trofeo delle Regioni, che ho voluto fortemente, ha richiesto grande impegno da parte di tutto lo staff del C.R. F.I.P. Puglia, a cui va il mio personale ringraziamento. La Puglia ha tutte le carte in regola per compiere quel definitivo rilancio che penso meriti. L'impegno da parte del Comitato Regionale F.I.P. è massimo per l'obiettivo comune di tutto il movimento della pallacanestro pugliese'.
Ricco il programma di eventi collaterali, che accompagneranno il panorama delle giornate sportive, all'insegna della valorizzazione del territorio attraverso lo sport:
- ogni pomeriggio sarà possibile partecipare a delle escursioni ad Alberobello (Ba) e alle Grotte di Castellana (con ingresso gratuito offerto dal Comune di Castellana);
- venerdì 23 aprile (pomeriggio di riposo per gli atleti) il Comune di Mola ha organizzato una escursione (nelle prime ore del pomeriggio) in mare con i dirigenti, gli allenatori, i componenti dei vari staff e tutti gli altri adulti partecipanti;
- sabato 24 aprile (dalle 9 alle 17) a Bari (Hotel Sheraton) si svolgerà la Consulta dei Presidenti Regionali. Al meeting parteciperanno i presidenti dei Comitati Regionali italiani oltre ai presidenti e vice-presidenti di settore (C.I.A., C.N.A. ecc ecc). La delegazione si trasferirà alle 18:30 in Piazza Vittorio Emanuele a Monopoli (il cui Comune ha patrocinato l'evento), dove si svolgerà una sfilata delle rappresentative regionali e un'esibizione delle atlete partecipanti al Progetto Azzurrina. Prevista anche la premiazione ai sindaci e assessori delle città che ospitano la manifestazione.
LA SELEZIONE REGIONALE MASCHILE
Bellomo Michele - Guardia - Bulls Basket Bari
Botrugno Alessandro - Guardia - New Basket Ceglie
Castro Fabio - Ala - U.S. Basket Trani
Cozzoli Marcello - Play - New Basket Ceglie
Ferramosca Marco - Ala - Libertas Foggia
Giacovazzo Roberto - Pivot - A.S. Giganti Cisternino
Luisi Oreste - Ala - N.B. Acquaviva
Marra Luigi - Play - New Basket 99 Lecce
Marulli Mario - Pivot - Bulls Basket Bari
Masi Walter - Ala - Basket Tre Brindisi
Monferrini Marco - Ala - Basket Gabriele Quarta
Palmitessa Floriano - Ala - New Basket 99 Lecce
Vitobello Angelo - Ala - Amici dello Sport Barletta
Dirigente Accompagnatore: Cusmai Leo
Allenatore: Licciulli Vincenzo
Assistente: Avantaggiato Paolo
Arbitro: Mottola Christian