VALENTE RUVO - VIRTUS CATANIA 79-77 (19-18; 49-47; 65-58)
RUVO: Di Lembo 9, Serazzi, Scabini 18, Cucinelli 26, Andrè 13, Bazzucchi 8, Pate 5, Marinelli, Lovino n.e., Chieco n.e., All. Medeot
CATANIA: Passarelli 17, Lucarelli 5, Bianchini 8, Maggio 19, Da Ponte 12, Cattani 14, Dacic 2, Marletta n.e., Consoli n.e., Cantone n.e., All. Laneri
ARBITRI: Cilento Dario e Raganati Pasquale di Napoli
Nell'ultimo turno della regular season la Valente Ruvo ha colto un importante successo battendo di misura la Virtus Catania. L'importante risultato limita di fatto i danni, permettendo al team di coach Waldi Medeot il raggiungimento della 10ª posizione nella griglia play-out, la prima a disposizione nei 'giochi permanenza'.
Adesso l'avversario di turno, nel primo turno dei play-out sarà la Cestistica San Severo, in un classico derby pugliese che l'anno scorso paradossalmente era proiettato nei giochi promozione.
Ricco di tensione e in bilico fino agli ultimi secondi il match contro i siciliani (privi di Maran e Passarelli, entrambi infortunati), deciso nel finale da un 'chirurgico' Di Lembo, impeccabile dalla lunetta. Dopo una partenza stentata (3-6 al 5') i padroni di casa, guidati da Cucinelli e Andrè, raggiungevano il primo vantaggio (16-12 al 9'), ma due triple consecutive di Da Ponte portavano nuovamente Catania in vantaggio. In chiusura di primo quarto Cucinelli (da tre) riportava avanti la Valente Ruvo.
Nel secondo quarto i ruvesi scendevano in campo concentratissimi: Scabini (4 triple consecutive) scavava i primo divario tra le due formazioni, portando la Valente Ruvo al massimo vantaggio (43-35 al 17'). Catania non si disuniva, e aiutata dalla difesa poco efficace dei pugliesi si riportava perfettamente in partita con un prolifico Cattani (45-45 al 19').
Al rientro in campo dopo l'intervallo la gara andava avanti nel più totale equilibrio. Il quarto fallo di Dacic (sembrava aprire più soluzioni offensive per Pate e Bazzucchi, in ombra rispetto alle solite prestazioni. Proprio Bazzucchi, allo scadere del terzo quarto siglava il +7 ruvese (65-58).
Nell'ultimo quarto la lenta ma costante rimonta dei siciliani rosicchiava il vantaggio accumulato dai padroni di casa (71-68 al 35'). Il 5° fallo di Andrè pesava nelle rotazioni di coach Medeot, costretto a subire i rimbalzi offensivi della Virtus, che con Maggio (2/2 dalla lunetta) portava Catania a -1 (74-73) al 39'. Passarelli dall'angolo siglava il sorpasso degli ospiti a 40'' dalla sirena, ma la scelta del fallo sistematico su di Lembo (4/4 in due azioni) si rivelava sbagliata. L'ultimo possesso era in mano alla Virtus, che con Cattani incappava in una infrazione di passi. Cattani, innervositosi, rimediava un tecnico, che chiudeva di fatto la partita (tiro libero e possesso di palla per Ruvo).
Tutto pronto dunque per il derby pugliese contro San Severo: gara 1 si disputerà sabato 24 aprile al PalaColombo di Ruvo alle ore 20.