VC MANFREDONIA 'GOLMAR RODIT' - MS ALTAMURA 3 - 0 (25-23, 25-17, 25-16)
Successo senza storia del Volley Club Manfredonia 'Golmar Rodit' sul Murgia Sport Altamura. I set non hanno avuto grande storia, se si eccettua per il primo che Di Noia & compagni hanno rischiato di perdere.
Nel primo set subito la Golmar è partita forte con buoni attacchi e mettendo da subito in difficoltà la ricezione del sestetto barese. Tutto è filato liscio fino al 16-11 per i sipontini; qui c'è stato però il ritorno degli avversari che pian piano hanno rosicchiato punti portandosi ad un solo punto dai padroni di casa (23-22). Per fortuna un errore non provocato ed un muro della squadra di casa hanno portato la Golmar ad aggiudicarsi il set.
La musica è molto cambiata nel secondo set, dove i sipontini non hanno concesso più nulla agli avversari ed hanno eretto un muro spesso invalicabile per gli attaccanti murgesi. Così dal punteggio di 6-3 si è passati ad incrementare sempre più il distacco (16-11, 21-15) e questo ha permesso ai locali di giocare con estrema scioltezza e senza troppi patemi, fino al 25-17 finale.
Il terzo set è stato infine quasi una fotocopia del secondo, anche nel punteggio finale (25-16). La ricezione sempre imprecisa dei baresi ha messo il palleggiatore ospite nella condizione di giocare spesso palle prevedibili in zona 4, dove gli schiacciatori hanno sofferto troppo il muro dei ragazzi di casa. La stessa ricezione imprecisa degli ospiti consentiva poi agli schiacciatori sipontini facili chiusure sotto rete. Il tutto coronato da un muro degli ospiti mai in grado, se non in qualche sporadico caso, di bloccare gli attacchi dei ragazzi di mister Tauro.
Sugli scudi in questa giornata, oltre al solito inossidabile centrale Errede, lo schiacciatore Forte, capace di attacchi spettacolari e potenti.
La nota dolente arriva dalla posizione in classifica della Golmar Rodit: attualmente la squadra è al terzo posto in coabitazione con l'Acquaviva, ma a causa del maggior numero di vittorie passerebbero ai playoff i baresi. In realtà c'è un'ultima, esile speranza: che i baresi nell'ultima giornata perdano sul campo dell'Altamura, squadra quest'ultima immischiata nella corsa per la salvezza, mentre la Golmar sabato prossimo deve necessariamente vincere sul campo del Santo Spirito.
In collaborazione con Manfredoniasport.it