È iniziata con una meritata vittoria la semifinale dei play out per la permanenza in B/2 della cestistica di San Severo. Una partita facile e senza grosse sorprese quella vista domenica scorsa al Palacastellana.
Inizio sostanzialmente equilibrato fra le due squadre, ma già al primo quarto la cestistica si impone con un bel distacco, determinata più che mai a portare a casa un risultato eccellente. I napoletani non riescono a stare al passo e si caricano di falli nel tentativo di arginare la forza dirompente dei ragazzi di Ranuzzi.
Il massimo del vantaggio al 27' (60 - 32). Adesso i neri puntano a vincere anche la partita di ritorno per evitare di andare a gara tre. L'appuntamento è a Napoli il 13 maggio alle 20:30.
Prima della gara le forze dell'ordine hanno fatto rimuovere uno striscione che i tifosi hanno cercato di esporre dalle gradinate. Lo striscione di protesta si riferiva al fatto che, a causa del concerto di Gigi D'Alessio, tenuto nel Palacastellana il 3 maggio scorso, i tifosi hanno dovuto smontare tutte le coreografie che sono perennemente presenti all'interno del palasport. Per le forze dell'ordine, lo striscione era offensivo e politicamente schierato, per cui, essendo in piena campagna elettorale, non poteva essere esposto. Per i tifosi, lo striscione riportava solo verità e non aveva nulla a che fare con la politica, anzi si ribadiva il concetto per cui una migliore organizzazione avrebbe potuto permettere il concerto senza che fossero smontate le coreografie.
TABELLINI
Parziali: 23 - 14; 45 - 24; 66 - 43; 82 - 64.
Cestistica San Severo: Sacco 11, Del Vicario 4, Massari 4, De Sanctis 17, Nesti 7, D'Arrissi 7, Passante 17, Peruzzo 15; n.e.: Petruzzellis, Esposito. Allenatore: Ranuzzi.
Napoli: Esposito A. 19, Ceparano 10, Tessitore 1, De Giulio, Vitiello 8, Dubbio 10, Esposito F. 9, Di Tota 4, Di Maio 3. Allenatore: Pepe.
Arbitri: Bramante e Diana.
Tiri liberi: San Severo 26/35, Napoli 15/23.
Usciti per 5 falli: Nesti, Esposito F, Esposito A., Di Tota.