Sono giorni di soddisfazione quelli che la scherma foggiana sta vivendo con i colori del Circolo Schermistico Dauno. Questa fase della stagione agonistica che precede il Campionato Italiano Assoluti, in programma a Padova dal 1° al 5 giugno prossimi, ha portato con il Gran Premio Giovanissimi 2004 di Rimini ed il Campionato Italiano giovani a squadre miste di sciabola ancora buone notizie.
La squadra del Circolo Schermistico Dauno, guidata da Luigi Samele, Raffaele Forcella, Angela Pietroluongo, Andrea Benedetta Perrone, Antonio Pietroluongo ed il Coach Danao Leggio, ha vinto il titolo Italiano della prima edizione del Campionato Italiano giovani a squadre miste di sciabola.
Ventotto le squadre iscritte in rappresentanza di tutte le più importanti scuole di scherma della penisola. La voglia da parte del Dauno di portare a Foggia quest'ambitissimo trofeo era davvero grande. Per questo il Circolo ha messo in campo una organizzazione logistica senza precedenti.
Si immagini che il Campione del Mondo Luigi Samele era contemporaneamente impegnato in quel di Padova, insieme a Marco Tricarico ed a Fabrizio Verrone, nel prestigioso Trofeo Luxardo (giunto quest'anno alla 47esima edizione) valido per la Coppa del Mondo di sciabola individuale maschile, a punteggio maggiorato.
'Il Capitano della squadra Antonio Pietroluongo - ha affermato soddisfatto il presidente del Circolo Schermistico Dauno Gennaro Tibollo - lo ha letteralmente rapito ha fine gara (dove tra l'altro Samele ha ben figurato superando nonostante la sua giovane età le fasi di qualificazione accedendo alle eliminazioni dirette) ed accompagnato da Padova a Rimini. Tanta voglia si è poi trasformata in tanta grinta perchè la strada verso il titolo è stata lunga e combattuta'.
Il Dauno batteva prima in semifinale il Club Scherma Roma con il punteggio thrilling di 40 a 39 e poi in finale il Posillipo Napoli con il punteggio di 40 a 34. Stiamo parlando di squadre composte dai migliori atleti nazionali ed espressioni di società tra le prime dieci in Italia. 'Non nascondo che c'è stata commozione - ha aggiunto Tibollo - intendo lacrime vere perché tanta era la voglia ma la certezza nello sport non esiste. I ragazzi sono stati insuperabili e la società li ha supportati con piglio professionistico. Angela Pietroluongo festeggiava il suo ventesimo compleanno, lo abbiamo saputo solo alla fine quando il commosso papà Antonio finalmente ce l'ha confessato. Quindi gioia su gioia ed in questi tempi difficili non è poca cosa'.
Eccoci adesso ai giovanissimi, la nuova generazione di schermitori del Dauno che comincia ad affacciarsi sul panorama nazionale.
FIORETTO MASCHILE
Caldarulo Andrea
Valenzano Francesco
Valvano Marco
FIORETTO FEMMINILE
Albanese Alessia
Marchesino Miriam
SCIABOLA MASCHILE
Daloisio Roberto
Lofoco Marco
Sannicandro Marco
Simone Pasquale
Zarra Giuseppe
SCIABOLA FEMMINILE
Albanese Giorgia
Rizzi Alice
'Meritano tutti un elogio globale - ha concluso il Presidente Tibollo - perché hanno dimostrato, pur non raggiungendo le fasi finali, di essere in crescita, e cosa importante, non solo nella sciabola ma anche nel fioretto. Il plauso va ai maestri che stanno lavorando in maniera encomiabile nella cura e valorizzazione del vivaio. Tutto fa ben sperare per il futuro. Insomma, il Circolo Dauno sta marciando bene, molto bene. Foggia può guardare con ammirazione e fiducia a questi suoi Campioni'.