Nata nei primi mesi del 1999 a Manfredonia, la società di tiro con l'arco 'Arcieri Sipontum 16/069' si pone l'obiettivo di divulgare ed incentivare questo nobile sport senza perseguire alcuno scopo lucrativo. E proprio all'Arcieri Sipontum è stata affidata l'organizzazione del V Campionato Italiano a Squadre di Società, sia maschile che femminile, previsto per il 3 e 4 luglio prossimi presso lo Stadio 'Miramare' di Manfredonia.
Per le squadre che parteciperanno al Campionato, la classifica ottenuta da ciascuna società e i risultati ottenuti dalle squadre e dagli atleti, daranno diritto all'attribuzione di punti per la tabella voti federale.
In ogni scontro ciascun arciere tira tre frecce nel tempo massimo di un minuto e trenta secondi. Il tempo è misurato dall'arbitro o dai suoi assistenti; con la paletta verde indica l'inizio dello scontro, con la paletta gialla indica gli ultimi trenta secondi e con quella rossa il termine del tempo e quindi dello scontro.
Al termine di ogni gioco (primi tre scontri, secondi tre scontri, terzi tre scontri) si procederà, nel minor tempo possibile, all'aggiudicazione dei punti per ogni scontro (arco nudo, olimpico e compound) del gioco concluso, assegnando, sulla base del maggior punteggio acquisito sul bersaglio, il punto al vincitore; in caso di parità di punteggi sul bersaglio, si assegna un punto ad entrambi i tiratori. Vince l'incontro la squadra che ha totalizzato il maggior numero di punti nei tre giochi (nove scontri).
Per la composizione della classifica dei gironi all'italiana, ad ogni squadra vincitrice sono assegnati tre punti e, per ogni incontro pareggiato, un punto. La squadra che non si presenta ad un incontro lo perde per 0 a 2 e la squadra rimasta sola effettua comunque i tiri ed il punteggio ottenuto è valido per la classifica finale (es. casi di parità, ripescaggi).
Al termine del girone, in caso di parità, sarà dichiarata vincitrice la squadra che ha vinto il maggior numero di scontri diretti tra quelle interessate alla parità. In caso di ulteriore parità la classifica si determinerà sulla base dei punteggi dei singoli tiri e, qualora persista la parità, si applica il regolamento FITA per le gare olimpiche di squadra.
Negli incontri ad eliminazione diretta, in caso di parità, passa il turno la squadra che ha realizzato il maggior punteggio totale sui bersagli. Nel caso persista la parità, si disputa un gioco supplementare di tre scontri (uno per divisione come sopra previsto) e passa il turno la squadra che se lo aggiudica. Qualora si verifichi ancora una nuova parità, supera il turno la squadra che ha realizzato, in questo gioco supplementare, il maggior punteggio totale sui bersagli. Persistendo la parità, passa il turno la squadra che si è aggiudicata lo scontro supplementare dell'arco nudo. In caso di ulteriore parità passa il turno la squadra che vince il sorteggio fatto dall'arbitro.
Di seguito riportiamo il Programma di gara.
SABATO 3 LUGLIO
Ore 14/14:30: accreditamento e riunione dei capitani di squadra
Ore 15: cerimonia di apertura
Ore 15:30: tiri di prova
Ore 16: inizio gara di selezione - 6 volée per squadra per la definizione degli scontri diretti maschili (a partire dagli 1/8) e femminili (a partire dai 1/4). A seguire: squadre maschili - Ottavi
DOMENICA 4 LUGLIO
Ore 09:15: tiri di prova
Ore 09:45: inizio eliminazione diretta squadre maschili e femminili (a partire dai 1/4)
Ore 14: cerimonia di premiazione
Ore 14:20: cerimonia di chiusura