Si è conclusa il 3 luglio scorso l'ottava edizione del BasketBall Camp della Valle D'Itria, il più importante Camp estivo di basket riservato ai ragazzi e ragazze nati dal 1985 al 1997. È stata una settimana di divertimento, di allegria ma anche di tanto basket giocato, grazie alla presenza di qualificati istruttori rigorosamente 'Made in Puglia', così come è stata sempre tradizione del gruppo organizzatore, la Polisportiva Itria Team Martina, che ancora una volta si è distinta per le attività relative ai giovani.
141 gli iscritti al BasketBall Camp (di cui 23 ragazze), che hanno soggiornato per una settimana a Martina Franca, con l'intermezzo di escursioni presso il Parco delle Querce e parco acquatico Felifonte. Un risultato più che positivo, visto l'incremento rispetto alla scorsa edizione (122 ragazzi).
I gruppi di lavoro Special Camp, Camp e Mini Camp sono stati seguiti da numerosi istruttori: il Prof. Enzo Bifulco (Referente Tecnico Territoriale del S.S.N.), Prof. Gianfranco Cito (Istruttore Nazionale Minibasket), Dino De Angelis (Allenatore dell'Olimpia Melfi, neo-promossa in B2), Prof. Antonio Marra (neo allenatore del Lucera in C2), Prof. Francesco Raho (allenatore Cus Bari), Domenico Terruli (Allenatore Action Now! Monopoli, C2).
Gli istruttori-dimostratori
Molto importante anche l'opera dei dimostratori Damiano Faggiano (ala della Juve Caserta di LegA2), Gigi Delli Carri (guardia dell'A.S. Basket Corato in C1) e Angela Cardinale (pivot del Montichiari in serie A2 femminile). Assente Robert Fulz, che proprio in questi giorni è stato convocato in Nazionale per il raduno in previsione dei prossimi giochi olimpici di Atene.
Immancabile anche l'All Star Game (disputato nel nuovo impianto di Martina, il Palasport 'S. Martino') al quale hanno partecipato i migliori ragazzi e ragazze selezionati tra tutti i gruppi presenti al Camp. Il premio 'Peppino Todisco', riservato al miglior giocatore della manifestazione, è stato assegnato all'atleta Sara Scaramuzzi.
'È stata un'esperienza molto bella sia per i ragazzi presenti sia per noi istruttori - ha commentato l'organizzatore Nico Valzani - e i numeri di questo Camp ci confortano notevolmente. Abbiamo ormai consolidato questo appuntamento e ci siamo già messi a lavoro per la prossima edizione, che intendiamo rendere sempre più interessante e ricca di novità per i partecipanti. Voglio ringraziare i partner commerciali che ci hanno sostenuto anche quest'anno, tra cui Atletic Sport e la Serveco'.
Per alcuni ragazzi il Camp non è del tutto terminato: infatti una Rappresentativa che ha svolto lo Special Camp (classe '86, '87 e '88) parteciperà al Torneo Internazionale di Cisternino, in programma dal 6 al 10 luglio.