Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


7/9/2004

SCHERMA: SACRIFICI E TANTA GRINTA
Dopo gli allori alle olimpiadi di Atene, adesso si riparte da Foggia
Ai lettori di capitanata.it non sarà sfuggito che i commentatori delle imprese olimpiche della scherma, nelle loro analisi alla ricerca dei motivi di tale fenomeno, si sono ritrovati a citare ripetutamente la città di Foggia.
Iesi, Livorno, Napoli, Pisa, Roma, Frascati, Mestre e, appunto, Foggia.
'Abbiamo - commenta Rino Tibollo Presidente del Circolo Schermistico Dauno - una delle scuole di Scherma più famose d’Italia e una società prima nella sciabola maschile e complessivamente tra le prime dieci a livello Nazionale'.
(ndr. Le società di scherma in Italia sono 230).
'Tre titoli mondiali di categoria nella fascia di età under 18: Marianna Tricarico, Marco Tricarico e Luigi Samele, atleti cresciuti nel rigore educativo e operativo della scherma, ragazzi abituati al saluto, l’etichetta, la concentrazione, ad avere testa, mano e occhio, lama e maschera, grande passione Foggiana'.
Antica più di quarant’anni, difatti è nel 1961 che nasce il Circolo Schermistico Dauno ed è qualche anno dopo (1975) che l’amministrazione comunale, completando quanto già avviato dal Dauno, costruisce il Palazzetto Comunale della Scherma. Impianto per anni unico in Europa e attualmente ancora tra i migliori impianti specifici: I pionieri furono il geom. Aurelio Virgilio, issatosi poi anche ai vertici della Federazione Italiana Scherma quale Vicepresidente; L’ing. Domenico Padalino e il plurimedagliato maestro d’armi, Angelo Maestri, oggi splendido ottantenne che ancora si aggira tra le pedane del Dauno, poi tanti altri, dirigenti e atleti.
Storia e patrimonio collettivo della nostra comunità.
La scherma Foggiana ha tra l’alto fatto da volano per una buona estensione del fenomeno anche in provincia, S. Severo, Ortanova, Stornarella sono ottime realtà piene di giovani speranze, ragazzi con tanta voglia di provarci e con forza di riuscirci.
La recente costituzione di un centro federale regionale per la sciabola, fortemente voluto a Foggia dal CT azzurro Crystian Bauer, consacra questa vocazione e la legittima ai più alti livelli.
E’ di questi giorni il ritiro della Nazionale under 21 nella nostra città. Sette giorni di intensissimi allenamenti presso il palazzetto con proiezioni di filmati e commenti: il tutto ad Olimpiadi ancora calde.
Un vero professionista questo Bauer, poteva godersi i suoi successi e un più che meritato riposo invece eccolo qui a preparare già Pechino 2008.
Una grande scelta della Federazione quella di affidarsi al Francese ed una grande fortuna anche per Foggia, vista la simpatia e la stima che ha sempre avuto per la nostra città.
'E’ per tutto questo - commenta Rino Tibollo - che abbiamo lavorato. Verrebbe quasi voglia di dire 'e adesso applauditeci' invece no, ci basta l’emozione dei tanti bambini che cominciano a tirare e parare, infilzatori scatenati che non scherzano per niente. Le pupille che brillano dietro la maschera e il piglio deciso del nobile gesto di attaccare e difendersi con una delle armi più antiche del mondo'.
Intanto al Circolo Schermistico Dauno hanno organizzato un corso gratuito della durata di due mesi per ragazzi dai sette anni in su con inizio lunedì 20 settembre alle ore 17:00. Anche se il numero delle iscrizioni è limitato, l'evento serve per far appassionare ancora più ragazzi a questo sport che da sempre ci vede in vetta alle classifiche internazionali.
Vi ricordiamo che il Palazzetto della Scherma si trova di fronte a Parco San Felice. Per informazioni ed isrizioni potete rivolgervi ai seguenti numeri di telefono:
INFO: 348 4453328 TEL. SEGRETERIA 0881 743986.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Sport

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico