Brutte notizie nel mondo del basket di San Severo. Dopo le dimissioni del presidente della società, Vittorio Pazienza, adesso tutti i dirigenti hanno deciso di seguire le sorti dell'ex neo presidente. La società è stata consegnata nelle mani del sindaco di San Severo, Michele Santarelli, al quale spetterà, adesso, il compito di rimettere in piedi la gloriosa squadra cittadina che milita nel campionato di pallacanestro nazionale in serie B2.
A causare le dimissioni dei dirigenti è stata l’inaspettata e clamorosa dimissione di Vittorio Pazienza dalla carica di Presidente della società. A nulla sono valsi i tentativi del gruppo per far ritirare le dimissioni a Pazienza, rimasto irremovibile sulla decisione assunta.
Il presidente ha lasciato in tronco la società che stava concludendo i contratti per il reperimento delle fonti finanziarie necessarie per far fronte agli impegni assunti per il prossimo campionato.
Con le dimissioni di Pazienza è venuto a mancare l’ideatore della nuova società e il promotore del gruppo che ha rilevato l’A.S. Cestistica dalla precedente dirigenza.
Tutti i programmi facevano riferimento al progetto proposto da Pazienza e, soprattutto, alle promesse finanziarie più volte fatte agli altri dirigenti, che ora sono irrimediabilmente cadute nel vuoto.
In questa situazione per gli altri soci è diventato praticamente impossibile proseguire nel lavoro intrapreso, per cui è stato inevitabile consegnare la società nelle mani del Sindaco Santarelli.
L'ex presidente Vittorio Pazienza, in una nota diffusa questa mattina, interviene dicendo che: '
In qualità di componente dell’attuale Consiglio Direttivo dell’A.S. Cestistica San Severo, e con riferimento a quanto rappresentato dagli organi di informazione in ordine alle vicende societarie della summenzionata associazione, mi corre l’obbligo di effettuare alcune precisazioni per sgomberare il campo da ogni dubbio che possa interessare il mio operato: e ciò non tanto a tutela del mio buon nome ma quanto e soprattutto per salvaguardare il prestigio e l’onorabilità della gloriosa Cestistica.
In data 02/09/2004, all’assemblea del Consiglio Direttivo della Cestistica, con mio sommo dispiacere sono stato costretto per l’incremento dei miei impegni lavorativi per imprevisti gravi motivi di famiglia a dimettermi solo ed unicamente dalla carica di Presidente protempore dell’Associazione Sportiva Cestistica San Severo, perdurando a tutti gli effetti, anche di legge, nella carica - ma soprattutto nella responsabilità e negli impegni anche economici - di Consigliere. Tale decisione, inoltre, è stata legittimamente approvata ed accettata all’unanimità dei presenti al Consiglio Direttivo.
Ne consegue, pertanto, che non corrisponde al vero quanto riportato dagli organi di stampa per cui mi sarei disimpegnato e disinteressato delle sorti e del destino sportivo dell’Associazione Sportiva Cestistica San Severo, né mi è dato comprendere le reali ragioni di chi, mi auguro per incompleta ed inesatta informazione del reale atteggiarsi delle situazioni, ha rappresentato quanto sopra.
Mi corre l’obbligo, altresì, di prendere le distanze dall’eclatante iniziativa degli altri componenti del Consiglio Direttivo, i quali, illegittimamente e senza convocazione alcuna dei competenti organi associativi, hanno rimesso nelle mani del nostro primo cittadino il titolo sportivo di B2 della Cestistica, dando contestualmente, ed in modo assolutamente non conforme alle regole associative, le proprie dimissioni, che, pertanto, non hanno alcun valore effettivo. A tale proposito, posso solo augurarmi che tale gesto sia solo frutto di un intendimento benevolmente provocatorio volto a riportare l’attenzione dell’attuale amministrazione comunale e della collettività cittadina sul notevolissimo impegno anche di carattere economico per l’espletamento del campionato il cui inizio è alle porte, nonché per sensibilizzare tutti gli sportivi ad un maggiore supporto e coinvolgimento nella massima realtà sportiva della nostra provincia. Da parte mia non posso che confermare che mi adopererò con ogni mezzo a mia disposizione per onorare gli impegni sportivi assunti dall’attuale Consiglio Direttivo e per il normale svolgimento del campionato di serie B2 cui è attualmente iscritta l’A.S. Cestistica San Severo'.
Ma intanto adesso gli occhi sono puntati su Santarelli a cui è affidato il gravoso compito di reperire al più presto (il campionato inizia il 19 settembre) le forze necessarie per la prosecuzione del lavoro fin qui svolto, onde evitare la scomparsa della gloriosa A.S. Cestistica San Severo che tante soddisfazioni ha dato agli sportivi di San Severo e dell’intera provincia di Foggia.