La Cestistica conquista la prima vittoria stagionale nella gara di esordio ai danni del forte Dicearchia Pozzuoli, in casa, in un palasport gremito di tifosi (molte le donne fra gli spalti del PalaCastellana) giunti per questa partita di inizio del nuovo corso della A.S. Cestistica San Severo a fare il tifo per questa squadra, fiore all'occhiello della cittadina dell'Alto Tavoliere.
De Sanctis e compagni hanno avuto la meglio sui campani grazie alle ottime prestazioni dei 'piccoli'. Infatti De Sanctis (20 punti) e l'ottimo Pulvirenti (18 punti) hanno fatto la differenza riuscendo a contrastare gli avversari in maniera efficace ed essendo decisivi nelle azioni di contropiede condotte con maestria dai due.
Il duello sotto canestro tra i 'neri' Contaldo e Cempini contro Dalla Libera e Tortolini si può considerare in parità, anche se i lunghi ospiti hanno dalla loro una maggiore prolificità realizzativa (37/18 al confronto dei punti).
Si tratta di una vittoria fondamentale per il futuro della cestistica, dal momento che i due punti, oltre alla classifica, saranno utili per riportare la dovuta serenità anche tra la dirigenza che ieri ha fatto capolino sul parquèt del Palacastellana nonostante le dimissioni annunciate una decina di giorni fa e mai rientrate.
I ragazzi di Ranuzzi, dimostrando più serietà ed attaccamento ai colori della Cestistica dei loro dirigenti, hanno quasi sempre condotto il match, fatta eccezione per due sole puntate del Pozzuoli.
Ottima la difesa organizzata da Ranuzzi, che ha dato i suoi frutti soprattutto nella prima frazione, quando Della Libera e compagni hanno realizzato solo cinque canestri.
Grande festa dei tifosi al termine dell’incontro, quando i giocatori si sono radunati sotto la postazione della 'Gioventù Giallonera'.
Momenti di gioia fra giocatori e tifosi a fine gara
'
La squadra è in crescita - ha dichiarato Ranuzzi al termine dell’incontro -
è questo è già una bella notizia. Dobbiamo proseguire su questa strada per migliorarci ancora. Questo è un campionato ancora più equilibrato dello scorso anno, nel quale sarà molto importante conservare l’imbattibilità casalinga'.
Soddisfazione anche tra gli ultras, che hanno incitato senza sosta il quintetto giallonero in campo. '
Una vittoria che viene anche dal cuore dei giocatori - hanno esternato -
e questo ci fa molto piacere. Significa che sentono già il nostro calore e, soprattutto, cosa significa per noi la maglia che indossano'.
Uno scorcio della curva della gioventù giallonera
Cestistica San Severo: Petruzzellis n.e., Gori 11, Del Vicario 2, De Sanctis 20, Sanlorenzo 9, Vigilante 4, D’Arrissi, Pulvirenti 18, Contaldo 5, Cempini 13. Allenatore Ranuzzi.
Dicearchia Pozzuoli: Falanga n.e., Innocente 8, Lubrano 5, Dalla Libera 15, Cotugno 11, Azan n.e., Di Maio 3, Sorrentino 4, Chirico 5, Tortolini 22. Allenatore Sepe.
Arbitri: Di Pasquale di Campobasso e Bernardi di Termoli.
Parziali: 19/10; 37/33; 56/49; 82/73.
Tiri Liberi: San Severo 18/29 - Pozzuoli 11/18.
Usciti per falli: Sorrentino (al 34’) e Dalla Libera (al 39’).