La 'Targa di Capitanata' quest'anno è giunta alla 16esima edizione. La manifestazione, voluta dall'Autoclub Storico Dauno come rievocazione storica della celebre corsa che si teneva negli anni cinquanta, ha assunto una valenza ed una visibilità internazionale tanto che quest'anno parteciperanno diversi equipaggi stranieri.
Negli scorsi anni la 'Targa di Capitanata' si è aggiudicata il premio 'Manovella D'Oro', conferito dall'Automotoclub Storico Italiano (ASI) quale migliore manifestazione turistico sportiva del sud Italia.
Si svolgerà sulle strade del Gargano facendo conoscere agli oltre cinquanta equipaggi iscritti, i percorsi più significativi e sconosciuti del nostro promontorio.
La gara partirà dal centro di Rodi Garganico quest'oggi alle 17:30 per raggiungere Peschici e rientrare a Rodi in serata. Sono previste due prove di abilità cronometrate.
Domani la carovana di vetture toccherà i centri di Ischitella, Vico, Monte Sant'Angelo, Pugnochiuso, Vieste, Foresta Umbra, San Menaio e Rodi Garganico. Domenica 26 il tour toccherà Torre Mileto, Sannicandro e Cagnano Varano.
Madrina della manifestazione sarà Maria Teresa De Filippis, unica donna pilota che negli anni cinquanta ha corso in Formula 1 con la Maserati, conseguendo piazzamenti di rilievo.
Parteciperà alla manifestazione anche Roberto Loi, presidente nazionale dell'Automotoclub Storico Italiano.
Sono state iscritte alla gara vetture significative e dal glorioso passato sportivo. Tra le altre un'Alfa Romeo SSC del 1929, una Jaguar SS 100 del 1936, una Monaci Bimotore del 1951.
Fonte: Il Grecale