Domenica prossima, sul terreno dello Zaccheria, si giocherà il match tra il Foggia e l'Avellino, una sfida particolarmente sentita da entrambe le tifoserie. L'assessore alla sicurezza e legalità del Comune di Foggia, Michele Del Carmine, invita i sostenitori delle due squadre ad osservare un comportamento corretto e improntato al massimo senso civico.
'Dobbiamo evitare che una manifestazione sportiva si trasformi in una situazione di caos e di violenze - afferma Del Carmine, confidando altresì nell'azione di tempestiva e certa repressione affidata alle forze dell'ordine - Il binomio prevenzione-repressione può essere lo strumento più efficace per ridurre gli incidenti negli stadi, e in generale gli episodi di teppismo e bullismo che vedono come protagonisti soprattutto bande di ragazzi.
È del tutto evidente che, alla base di questo fenomeno che si sta diffondendo a macchia d'olio nella nostra città, vi è uno scarso senso civico. Per questo, ritengo oltremodo importante avviare, anche con la collaborazione delle scuole, iniziative di sensibilizzazione alla cultura della legalità rivolte ai giovani'.