Daniele Giorgini ha vinto la prima edizione del torneo internazionale maschile valido quale terza tappa del terzo torneo satellite stagionale italiano che si è disputato sui campi in terra rossa dello Sporting Club San Severo. Il torneo è dotato di un montepremi di 6.250 dollari e distribuisce punti per la classifica mondiale maschile.
All'appuntamento decisivo sono giunte le prime due teste di serie del seeding, l'italiano Daniele Giorgini, numero uno del torneo e 333 del mondo (con i punti guadagnati nel satellite pugliese salirà al 270/280esimo posto del ranking mondiale) e l'olandese Melvyn Op Der Heijde, 504 del mondo. Giorgini era entrato in finale superando il francese Pellerin 64 36 76 (5), mentre l'olandese ha battuto l'italiano Fabio Fognini 63 64.
L'italiano ha vinto la finale in poco meno di un ora e quarantacinque minuti di gioco: 16 64 61 il risultato finale. Op Der Heijde è partito forte, rimandando dall'altra parte della rete un po' tutto, al contrario Giorgini era molto falloso. Vinta velocemente la prima partita, Der Heide si è portato in vantaggio per 43 nel secondo set con il servizio a disposizione, ma Giorgini ha avuto un sussulto, ha cominciato a sbagliare di meno e costruire colpi vincenti inanellando tre giochi di fila e pareggiando il conto dei set. Nella terza e decisiva frazione non c'è stata praticamente storia e l'allievo di Tonino Zugarelli ha vinto facilmente strappando gli applausi al numeroso pubblico presente sulle tribune dell'impianto. A Giorgini sono andati poco più di 700 dollari, poco più di 400 dollari per Op Der Heijde che chiude il suo bilancio personale con la finale del singolare e la vittoria nel doppio.
Ora la carovana del satellite si sposta per il master finale del satellite (quarta ed ultima tappa dopo Bari, Lecce e San Severo) a Grottaglie: giocheranno 24 giocatori e 12 coppie.
Ricordiamo che venerdì sera il titolo di doppio era andato agli olandesi Melvyin Op Der Heijde e Nick Van Der Meer che, opposti agli italiani Enrico Burzi e Walter Trusendi, hanno vinto in due set, 63 62.
Un profilo dei finalisti del singolare.
Il vincitore Daniele Giorgini è 333 delle classifiche mondiali, ha vinto le prime due prove del satellite a Bari e Lecce, dunque ha vinto, con la finale di San Severo, 15 incontri consecutivi. Quest'anno è giunto in finale nel 15.000 dollari di Porto Torres e nei quarti del 15.000 dollari di Selargius. E' allievo di Tonino Zugarelli. A San Severo è la testa di serie numero uno, ha sconfitto al primo turno l'austriaco Fankhauser, quindi il polacco Oswiak, l'olandese Van Delft ed il francese Pellerin.
Melvyn Op Der Heijde, olandese, 29 anni, 504 della classifica mondiale. Ha vinto un 10.000 in Florida ed ha raggiunto la finale in un 10.000 dollari sempre negli Stati Uniti. Semifinalista in Olanda in un 15.000 dollari ed a Foligno in un 10.000 dollari. E' stato finalista a Bari e semifinalista a Lecce nelle prime due tappe del satellite. Testa di serie numero due degli internazionali di San Severo, è approdato in semifinale dopo aver sconfitto il polacco Godlewski al primo turno, quindi l'azzurro Figliomeni, il francese Gensse ed in semifinale l'italiano Fognini.