Nove punti in classifica ed una squadra che pratica un buon calcio, questo è il San Severo targato 2003/04. Il match di domenica scorsa contro l'Orta Nova ha dato delle buone impressioni al pubblico sanseverese, che pian piano vede la propria squadra avvicinarsi sempre più alle grandi del campionato. Anche se finito 1-1 il match della scorsa domenica ha mostrato che entrambe le formazioni sono in grande crescita.
Il San Severo, che a dispetto di quanto si potesse pensare, sta raggiungendo le protagoniste del campionato, mentre l'Ortanova sta pian piano crescendo, ed i segni di questa crescita si sono visti già nel derby contro il Cerignola. La formazione ortese fino a questo momento del campionato ha pagato lo scotto del salto di categoria, ed a questo va aggiunto il numero degli assenti che ha tra le sue file mister De Martino. Diversa la situazione per mister Salatto, il quale ha una formazione che crea tanto ma che sfrutta poco, ciò dimostra che alla formazione giallorossa manca una punta di peso, che possa penetrare nelle difese avversarie trasformando in gol le occasioni che vengono create.
Ovviamente il campionato è ancora molto lungo, e per vedere che ruolo potranno recitare entrambe le formazioni è ancora molto presto, una cosa è certa che sia il San Severo che l'OrtaNova nel corso del campionato potranno dire ancora la loro. I tanti tifosi si augurano che con la riapertura del mercato novembrino possano giungere alla corte di mister Salatto e Martino dei buoni elementi da inserire nelle rispettive formazioni, con i quali riuscire a fare il definitivo passa in avanti in questo campionato.
Sul fronte del calcio a 5, dopo lo strepitoso esordio in Coppa Italia, i due intermedi offensivi Federico Garofalo e Aldo Russo (6 reti siglate in due) ai nostri microfoni parlano del campionato che sta per cominciare. Intorno al club di via Nedo Nadi sta nascendo un grande entusiasmo, ciò dovuto anche alla enorme crescita che il calcio a 5 sta avendo, ma anche alla enorme crescita che il Santo Spirito ha avuto. Tutto questo non fa altro che stimolare tutti i calciatori e gli addetti ai lavori, tra cui Federico Garofalo ed Aldo Russo che hanno commentato cosi il campionato che sta per partire: 'Noi come al solito non amiamo fare pronostici, anche perché i pronostici potrebbero essere smentiti. Però possiamo dire che il nostro obiettivo dovrà essere assolutamente almeno per questa stagione la salvezza. Obiettivo che dovremmo raggiungere il prima possibile, cosa che non sarà facile da centrare perché il tasso tecnico della C1 è molto cresciuto negli ultimi anni, avvicinandosi sempre più alla serie B, non a caso molte squadre del barese hanno acquistato stranieri e giocatori della B. Tutto ciò fa capire quanto sia difficile questo campionato, fra le tante squadre che incontreremo secondo noi il Ruvo è almeno sulla carta la candidata alla vittoria del campionato, anche se il calcio a 5 come il calcio riserva sempre qualche sorpresa.
Ovviamente dobbiamo assolutamente pensare ai noi stessi e guardare la nostra classifica, le prime quattro partite che abbiamo giocato sono state fantastiche, abbiamo vinto in amichevole a Campomarino, abbiamo pareggiato per ben due volte in Coppa Italia ed abbiamo perso una sola volta. Però dietro la sconfitta ci sono da precisare alcune cose: lasciando perdere il grande errore arbitrale che ha fatto sì che la partita venisse rigiocata, anche se abbiamo perso siamo stati sconfitti da una neo retrocessa dalla B, che sulla carta dovrebbe essere candidata alla vittoria, ed invece è riuscita a superarci nei supplementari e grazie ad una nostra disattenzione mentre per lunghi tratti del match ad onor del vero noi siamo stati superiori.
Noi non pensiamo alla promozione però siamo sicuri di essere una buona squadra e lo abbiamo ampiamente dimostrato, anche se avevamo diversi assenti ed i nuovi arrivati devono ancora integrarsi nel gruppo, due aspetti che in parte ci hanno penalizzato, eppure abbiamo giocato alla grande. Una volta che avremo recuperato gli assenti, i nuovi si saranno integrati benissimo nel gruppo, con le doti dei singoli visto che siamo un gruppo molto diverso per le doti che abbiamo: c'è chi è veloce, chi è tecnico, chi è forte fisicamente, chi possiede tutte le caratteristiche elencate, noi crediamo che potremmo raggiungere tranquillamente la salvezza. Poi se arriverà dell'altro noi lo coglieremo senza problemi, ma non intendiamo illudere il nostro pubblico cercando di essere il più onesti possibili. Per quest'anno, ripetiamo ancora una volta, dobbiamo salvarci poi in futuro si vedrà'.
Intanto i tanti tifosi viste le grandi doti del club gialloblu credono che oltre alla salvezza possa arrivare anche una inaspettata promozione, magari ricalcando gli stessi passi fatti dai cugini del Manfredonia nella scorsa stagione. Ovviamente a tali quesiti potrà rispondere solo il campo.