L’Amministrazione Comunale di Foggia, sabato 30 ottobre, incontra gli atleti che hanno partecipato alla Giornata Regionale del Diversamente Abile. Ospiti gli atleti paraolimpici.
Lo sport come opportunità di andare oltre qualsiasi ostacolo, e come esempio concreto di coesione sociale ed uguaglianza. E’ il senso dell’iniziativa 'Diversamente abile ma atleta formidabile' promossa dall’Amministrazione Comunale di Foggia e la FISD (Federazione Italiana Sport Disabili).
Sabato prossimo 30 ottobre, alle ore 10.30, nella Sala Consiliare di Palazzo di Città, il Sindaco Orazio Ciliberti incontrerà gli atleti foggiani diversamente abili che hanno partecipato alla Giornata Regionale del Diversamente Abile svoltasi a Foggia il 24 maggio scorso.
Ospiti d’eccezione Imma Cerasuolo (Medaglia d’oro Atene 2004), Luca Mazzone, Gildo Tomaiuolo recentemente protagonisti alle paraolimpiadi.
Alla cerimonia di consegna delle targhe e delle medaglie saranno presenti, oltre alle principali autorità cittadine, anche il consigliere comunale con delega allo sport Pasquale Dell’Aquila, il Presidente Regionale della FISD Oscar Maitilasso, e il Presidente Provinciale Vincenzo Baiardi.
L’incontro di sabato - spiega il Sindaco Ciliberti - è la conferma che da parte di questa amministrazione c’è la forte volontà di affrontare con impegno e determinazione qualsiasi problematica legata al sociale e al volontariato'.
Notizie sugli atleti paraolimpici
Imma Cerasuolo
Nata a Napoli il 18.06.1980.
Medaglia d’oro Atene 2004 - Nuoto 100 delfino
Medaglia d’argento Atene 2004 - 200 misti
Luca Mazzone
Nato a Terlizzi il 03.05.71. Quinto alle paraolimpiadi di Atene dove ha stabilito il record italiano nei 50 metri stile libero.
Vice campione del mondo a Sidney 2000 nei 50 metri stile libero e medaglia d’argento nei 200 metri.
Gildo Tomaiuolo
Nato a Manfredonia il 13.07.73. Vice campione del mondo di atletica leggera metri 1500, recordman metri 5000. Ha recentemente partecipato alla maratona della pace di Roma e Lourdes. Medaglia d’argento ai campionati del mondo S.O.I.