Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


2/11/2004

DIVERSAMENTE ABILI: FESTA A PALAZZO DI CITTA'
Riuscita la manifestazione organizzata dal Comune e dalla FISD
La Sala Consiliare di Palazzo di Città ha raccolto l’entusiasmo di oltre cento atleti foggiani diversamente abili che hanno partecipato alla manifestazione 'Diversamente abile ma atleta Formidabile', organizzata dal Comune e dalla Federazione Italiana Sport Disabili.
Una sala gremita che ha ospitato autorità civili e militari, assessori e consiglieri comunali, associazioni di volontariato e tra gli altri il rettore dell’Università di Foggia, Antonio Muscio, il procuratore capo della repubblica di Lucera, Massimo Lucianetti, il direttore generale dell’ASL FG/3, Attilio Manfrini e il dirigente del Centro Servizi Amministrativi, Giuseppe Tenore.
Ospiti d’onore tre atleti paraolimpici: Imma Cerasuolo (Medaglia d’oro), Luca Mazzone e Gildo Tomaiuolo, che hanno ricevuto rispettivamente dal sindaco Orazio Ciliberti, dal vice sindaco, Ciro Mundi, e dal consigliere delegato allo sport, Pasquale Dell’Aquila una targa ricordo.
'E’ ancora vivo, forte il dolore che questa città sta provando per la perdita del consigliere comunale Leonardo Bigini. Oggi si è riunita la Foggia solidale, grande, generosa che riscatta l’immagine della città. Questa manifestazione - ha dichiarato il sindaco Ciliberti - conferma l’importante contributo che lo sport e il volontariato possono dare ad una comunità. Lo sport come opportunità di andare oltre qualsiasi ostacolo, e come esempio concreto di coesione sociale ed uguaglianza'.
Il consigliere comunale delegato allo sport, Pasquale Dell’Aquila, ha invece sottolineato rivolgendosi agli atleti diversamente abili: 'Al di là dei risultati, sempre e comunque apprezzabili sotto il profilo agonistico, è la vostra forza d’animo, lo spirito di sana e leale emulazione, che con queste iniziative intendiamo riconoscere, premiare ed esaltare'.
Durante la cerimonia sono state consegnate targhe e medaglie agli atleti che, nel maggio scorso, hanno partecipato alla Giornata Regionale del Diversamente Abile. Presenti molte associazioni impegnate nel sociale: l’ASSORI, l’APPHA Foggia (centro sport terapia), il Centro Diurno ASL FG/3, Centro Santa Maria, Centro Il Sorriso, ANFFAS e A.S. Gargano 2000 onlus.
'Un sorriso di un diversamente abile nella realtà dello sport vale più di tante parole e frasi scritte'. Emozionato il presidente provinciale FISD, Vincenzo Baiardi, ha ricordato nel suo discorso gli ostacoli, i pregiudizi e le piccole conquiste che ogni giorno caratterizzano la vita del diversamente abile.
Un invito a collaborare rivolto alle istituzioni, quello lanciato invece da Oscar Maitilasso, presidente regionale FISD che ha dichiarato: 'Per abbattere le barriere non solo architettoniche ma culturali è necessario costruire insieme un percorso fatto di iniziative, come questa, per sensibilizzare la gente'.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Sport

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico