La Sala Consiliare di Palazzo di Città ha raccolto l’entusiasmo di oltre cento atleti foggiani diversamente abili che hanno partecipato alla manifestazione 'Diversamente abile ma atleta Formidabile', organizzata dal Comune e dalla Federazione Italiana Sport Disabili.
Una sala gremita che ha ospitato autorità civili e militari, assessori e consiglieri comunali, associazioni di volontariato e tra gli altri il rettore dell’Università di Foggia, Antonio Muscio, il procuratore capo della repubblica di Lucera, Massimo Lucianetti, il direttore generale dell’ASL FG/3, Attilio Manfrini e il dirigente del Centro Servizi Amministrativi, Giuseppe Tenore.
Ospiti d’onore tre atleti paraolimpici: Imma Cerasuolo (Medaglia d’oro), Luca Mazzone e Gildo Tomaiuolo, che hanno ricevuto rispettivamente dal sindaco Orazio Ciliberti, dal vice sindaco, Ciro Mundi, e dal consigliere delegato allo sport, Pasquale Dell’Aquila una targa ricordo.
'
E’ ancora vivo, forte il dolore che questa città sta provando per la perdita del consigliere comunale Leonardo Bigini. Oggi si è riunita la Foggia solidale, grande, generosa che riscatta l’immagine della città. Questa manifestazione - ha dichiarato il sindaco Ciliberti -
conferma l’importante contributo che lo sport e il volontariato possono dare ad una comunità. Lo sport come opportunità di andare oltre qualsiasi ostacolo, e come esempio concreto di coesione sociale ed uguaglianza'.
Il consigliere comunale delegato allo sport, Pasquale Dell’Aquila, ha invece sottolineato rivolgendosi agli atleti diversamente abili: '
Al di là dei risultati, sempre e comunque apprezzabili sotto il profilo agonistico, è la vostra forza d’animo, lo spirito di sana e leale emulazione, che con queste iniziative intendiamo riconoscere, premiare ed esaltare'.
Durante la cerimonia sono state consegnate targhe e medaglie agli atleti che, nel maggio scorso, hanno partecipato alla Giornata Regionale del Diversamente Abile. Presenti molte associazioni impegnate nel sociale: l’ASSORI, l’APPHA Foggia (centro sport terapia), il Centro Diurno ASL FG/3, Centro Santa Maria, Centro Il Sorriso, ANFFAS e A.S. Gargano 2000 onlus.
'Un sorriso di un diversamente abile nella realtà dello sport vale più di tante parole e frasi scritte'. Emozionato il presidente provinciale FISD, Vincenzo Baiardi, ha ricordato nel suo discorso gli ostacoli, i pregiudizi e le piccole conquiste che ogni giorno caratterizzano la vita del diversamente abile.
Un invito a collaborare rivolto alle istituzioni, quello lanciato invece da Oscar Maitilasso, presidente regionale FISD che ha dichiarato: '
Per abbattere le barriere non solo architettoniche ma culturali è necessario costruire insieme un percorso fatto di iniziative, come questa, per sensibilizzare la gente'.