Si è svolta presso il Mazda Palace di Genova la prima delle due prove del campionato italiano giovani 2004. L'evento, importantissimo in prospettiva assoluta ed olimpionica per la fascia d'età di competenza sino a 18 anni, ha visto la vittoria di Marco Tricarico nella sciabola maschile. Marco ha battuto per l'accesso alla finalissima il compagno Luigi Samele, classificatosi poi terzo, entrambi del Circolo Schermistico Dauno.
'La categoria giovani - commenta Rino Tibollo, Presidente del Circolo - consta di tre anni. Tricarico è all'ultimo anno di appartenenza alla categoria mentre Samele vi si affaccia appena, essendo al primo anno giovani. Marco Tricarico è il campione italiano in carica, avendo vinto l'edizione 2004. Un dominio del Dauno che c'è e sembra poterci essere anche per prossimi anni, un oro ed un argento che confermano per i due atleti del Dauno le scelte già fatte per loro in prospettiva azzurra dal CT della nazionale, Cristian Bauer.
Sono contento sia per Marco che per Luigi perchè questo successo è il giusto premio al loro sacrificio quotidiano di atleti/studenti in quel di Roma presso il centro sportivo dell'Acqua Acetosa'.
Buone notizie anche per Andrea Benedetta Perrone, atleta 17enne del Circolo Schermistico Dauno che è stata convocata in azzurro per la prova di coppa del mondo under 20 di sciabola femminile - trofeo 'Città di Ariccia' del 20 novembre 2004.