Lo scorso fine settimana non è stato roseo per le formazioni Daune che su 4 match hanno raccolto solo la bellezza di 3 punti perdendone ben 9, divisi tra Santo Spirito, Focus e l'Under 21 del Manfredonia. Continua la striscia positiva per il gruppo allenato da mister Cataneo, che sabato scorso in casa è riuscito a superare per 10-7 il Barletta, formazione che ad inizio campionato era candidata alla conquista della serie A2.
Nella prima stagione in serie B il Manfredonia sta ben figurando, avendo totalizzato la bellezza di ben 13 punti. Soddisfatto il mister biancoceleste che ha dichiarato: 'Dopo circa un terzo di campionato non posso lamentarmi del gruppo anzi sono molto orgoglioso di ciò che stanno facendo e per i punti ottenuti. Continuerò sempre a ripetere che restando uniti e senza mollare mai possiamo raggiungere il nostro obiettivo e superare le tante difficoltà che si presenteranno durante le restanti 18 gare'.
Discorso diverso in serie C1, dove il Santo Spirito sul campo del Ruvo è stato sconfitto per 5-2. Risultato decisamente bugiardo anche per ciò che i foggiani hanno costruito e per come sono stati trattati dai due arbitri. Infatti se non fosse stato per l'aiuto arbitrale il Ruvo non avrebbe conquistato la seconda vittoria consecutiva. Ora per il Santo Spirito è giunto il momento di cambiare marcia e cominciare a far punti, perché due sconfitte di fila cominciano a diventar troppe, come ha dichiarato mister Vinciguerra nel dopo partita: 'Dobbiamo cominciare a vincere, perché di questo passo non si può andare avanti; sabato siamo stati sconfitti non dal Ruvo ma dall'arbitraggio ed è bene precisare questo, in alcune fasi di gioco i miei ragazzi sono stati decisamente superiori al Ruvo e se avessimo vinto non avremmo rubato nulla.
Anche noi abbiamo le nostre colpe ed abbiamo commesso i nostri errori ma quando devi giocare contro una capolista e contro gli arbitri nello stesso momento diventa tutto più difficile, a questo bisogna aggiungerci che ci mancavano due giocatori di grande spessore tecnico tattico come Marco Noviello e Silvio Grella. Quindi vincere diventa quasi impossibile'.
Rimediano due sconfitte di misura anche l'Under 21 del Manfredonia sul campo del Modugno, che dopo aver dominato l'intera partita nei minuti finali è stata superata da un rocambolesco gol che ha cosi regalato al Modugno la vittoria per 2-1. Sconfitta di misura anche per le ragazze della G.S.Vini Coppa D'oro ossia la Focus di mister Romano Palatella, che sul campo del Giovinazzo nella prima giornata di ritorno è stata battuta per 3-2.
Dopo i risultati visti nell'ultimo fine settimana il Manfredonia guadagna un 9 in pagella, anche se meriterebbe un bel 10 ma alla perfezione ci si può solo avvicinare; guadagna un 5 il Santo Spirito che nonostante la sconfitta ha disputato una buona gara; guadagna un 6 l'Under 21 del Manfredonia che pur essendo stata sconfitta detiene ancora la testa della classifica; prende un 5 la Focus che nel complesso nella prima stagione ufficiale non sta deludendo le aspettative.
Quando giochi in casa contro la seconda in classifica, quando è la domenica in cui il mister compie il suo compleanno, quando hai in tribuna un ospite come Michele Pazienza non puoi sbagliare e sommando tutti i fattori ti rendi conto che è una partita che devi vincere e dominare. Domenica scorsa il San Severo in un solo match ha trovato di fronte tutti gli elementi elencati ed ha risposto da grande squadra, dominando fin dalle prime battute di gioco e raggiungendo ai minuti di recupero una squadra come il Conversano, che senza mezzi termini punta alla promozione.
Una squadra bella, forte e dinamica è stato il San Severo di domenica scorsa, che ha lottato su ogni pallone senza lasciare nulla caso, passando in vantaggio e sfiorando per lunghi tratti del match anche la vittoria. Un rigore parato, mille occasioni vanificate dalla retroguardia barese ed un arbitraggio che ha regalato al Conversano la punizione che ha dato alla formazione barese la possibilità di tornare a casa con un punto in più in classifica. Questo il match visto domenica scorsa, match che ha regalato al popolo sanseverese grandi emozioni ma anche una beffa incredibile, e ciò lo hanno fatto presente ai nostri microfoni sia mister Salatto che il presidente Grallo nel dopo partita.
Comincia mister Salatto che ha affermato: 'I miei ragazzi hanno giocato un'ottima partita, l'abbiamo messo sul piano della grinta anche perché era la nostra arma migliore per affrontare il Conversano, una squadra che possiede tutti giocatori retrocessi dall'eccellenza. Per lunghi tratti della gara li abbiamo schiacciati e loro sono riusciti a rendersi pericolosi solo sulle palle inattive, non a caso hanno pareggiato su punizione. Tutto sommato sono molto soddisfatto della prestazione della mia squadra'.
Dello stesso parere anche il presidente Grallo: 'I ragazzi hanno disputato un'ottima partita, il Conversano è riuscito a pareggiare solo con una punizione regalata dell'arbitro molto generosamente. Comunque sono molto soddisfatto: giocare su un campo che sembra essere una palude e giocare contro il Conversano e l'arbitro non è facile, mi auguro che il nuovo presidente Vito Tisci sulla questione arbitri prenda le dovute precauzioni perché cosi avanti non si può andare. Comunque sia noi guardiamo avanti cercando di raggiungere la nostra salvezza il primo possibile'.
Insomma quello visto domenica è stato un grande San Severo, una squadra che già dal prossimo campionato mantenendo la stessa ossatura potrà senza mezzi termini puntare alla promozione, conquistando in questo campionato una salvezza abbastanza tranquilla.
Guardando il campionato e la classifica si può dire che il San Severo quest'anno è la più piccola fra le grandi.