Manfredonia 2 - Igea Virtus 1
Manfredonia: Sassanelli, Commisso, Terracciano, Trinchera, Di Pietro (Barusso), Turone, Brutto (Martinelli), De Santis, Mitri (Romito), Vadacca, Piccioni ().
A disposizione: Visconti, De Giosa, Machado, Manca
Allenatore: Dino Bitetto
Igea Virtus: Lacche, Matrisciano, Melfi, Matinella, Gambuzza, Esposito, Iachetti, D'Anna, Catania, Ancione Daniele, Trionfante
A disposizione: Spinetta, Morelli, Pettinato, Ancione Riccardo, Miano, Condello, Russo
All. Pensabene
Arbitro: Gennaro PALAZZINO (Ciampino)
Assistenti: Davide De Luca (Macerata); Giuseppe BUONOCORE (Castellammare di Stabia)
Reti: 13 Catania, 36 Mitri, 50 Brutto
Angoli: 3-3
Ammoniti: De Santis, Brutto, Matrisciano, Leacche, Gambizza, Pensabene (All.)
Spettatori: paganti: 426 Abbonati: 1263 totale: 1689 per un incasso complessivo di € 16.330
Vittoria doveva essere e...per fortuna, Vittoria è stata. Brutta partita per la squadra sipontina, pochi lampi e tanta sofferenza di fronte ad una Igea Virtus che ha dovuto rinunciare ai suoi uomini migliori: Alizzi, Bevo e Amodeo.
Il Manfredonia ha, a lunghi tratti, subito la freschezza fisica e la fluida corsa degli ospiti che hanno avuto in Catania e Daniele Ancione due autentici spauracchi per il reparto difensivo locale.
Per i sipontini il solito gladiatorio De Santis, mal sostenuto da un Di Pietro vistosamente acciaccato e Vadacca, al solito generoso e ficcante, ci sono sembrati gli unici in palla.
Il mister Bitetto a fine gara ha fatto notare quanto abbia influito sulla prestazione odierna la trasferta di Giovedì a Lanciano.
Ma veniamo alla cronaca.
Inizio sprint dei sipontini: dopo solo qualche secondo Vadacca per poco non beffa Leacche che para in mischia.
Al 12 Commisso dà a Mitri che crossa per Vadacca, debole la conclusione di testa finita tra le braccia del portiere ospite.
Al 13 gli ospiti passano: Catania sulla destra si accentra e quando tutto aspettano il cross, batte forte a rete sul primo palo; Sassanelli colpevolmente sorpreso interviene tardivamente non riuscendo ad avitare la segnatura: 0-1.
Al 17 azione confusa in area ospite, la palla sfugge a Leacche, e dopo aver carambolato sulla testa di Esposito finisce tra i piedi di Mitri, che calcia da due metri sul palo.
Al 32 Brutto, ben servito da Mitri, manca l'ultimo controllo e lascia sfumare un'occasione che poteva essere sfruttata meglio.
Ma un minuto dopo il Massimiliano locale s'inventa il pareggio: palla al piede s'incunea nella difesa avversaria saltando di slancio almeno quattro avversari, giunto in area Esposito, in ritardo lo atterra, provocando l'inevitabile rigore. Sulla palla va lo stesso Vadacca, l'esecuzione centrale viene respinta da Leacche (non nuovo queste imprese con Vadacca), ma sulla palla s'avventa Mitri che insacca il pareggio: 1-1.
Sembra la riscossa, ma tutto si concretizza in un tentativo di Piccioni anticipato da Melfi, un attimo prima di battere a rete.
Così dopo un minuto di extra time, finisce il primo tempo.
Nella ripresa i ragazzi di Mister Bitetto partono a spron battuto, dopo solo 50 minuti e già vantaggio: splendido il traversone di Terracciano da sinistro, Brutto segue e arriva puntuale sul pallone con un 'piattone' che mette la palla nel 'sette' della porta difesa da Leacche.
Gli ospiti non ci stanno: è bravo Iachetti al 57 dalla distanza, ma il suo fendente incoccia sulla traversa con Sassanelli battuto.
Colpevole al 61 Terracciano a lasciare passare un cross di Trionfante, buon per lui se Iachetti invece di concludere in prima battuta, tenta un stop che consente al nostro esterno di intervenire e rimediare.
Al 75 bella ripartenza di De Santis che dà a Vadacca, da questi a Brutto che tenta un stop a saltare Esposito, che intercetta e rinvia.
Al 78 Romito non riesce a chiudere un'altra ripartenza ben cominciata da Brutto e proseguita da Romito e Vadacca; ferma tutto Gambuzza con decisione su Romito.
Al minuto 84 è ancora Gambuzza, in spaccata, a togliere palla a Piccioni ormai ad un passo dalla conclusione a rete.
La partita si chiude con gli ospiti alla ricerca di un pari che avrebbero meritato solo per l'impegno. Al Manfredonia e alle sue individualità non si possono concedere Bevo e Amodeo, che da soli hanno realizzato 8 degli 11 gol segnati dall'Igea Virtus.
In sala stampa Mister Bitetto ha riconosciuto tutte le difficoltà della gara, imputabili al valore degli avversari e ad un po' stanchezza fisica dei suoi uomini.
www.manfredoniasport.it