A partire dalle 09:30 di domani, presso l'auditorium Amgas di Foggia, si discuterà di 'Lingua italiana e di integrazione interculturale' in un convegno promosso dall'amministrazione comunale, dal comitato di Foggia della Società Dante Alighieri, dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Foggia.
L'incontro si propone di trarre, attraverso un progetto sinergico tra gli enti locali e gli istituti preposti alla formazione, spunti operativi per affrontare le sfide del terzo millennio. Tra queste quella dell'immigrazione è di importanza strategica per lo sviluppo socioculturale del territorio foggiano, da tempo impegnato a promuovere forme di accoglienza, di inserimento e di integrazione interculturale. Per la realizzazione di un reale processo di integrazione, primo e irrinunciabile passo è quello della conoscenza della lingua italiana considerata uno strumento fondamentale anche per la conquista, da parte degli immigrati, della cittadinanza italiana, intesa come spazio di dialogo e della concordia tra i popoli.
Interverrà il sindaco, Orazio Ciliberti, l'assessore all'immigrazione Michele Del Carmine. Relazionerà il critico e scrittore Walter Mauro, componente del consiglio centrale della Società Dante Alighieri, glorioso istituto culturale dedito da più di un secolo a diffondere la conoscenza della lingua e della cultura italiana in tutto il mondo. Interverranno, inoltre, Franca Pinto Minerva, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Domenico Cofano ordinario di lingua e letteratura italiana all'Università di Foggia, Raffaele Poppa, docente di italiano all'istituto 'Altamura' di Foggia, Giuseppe Tenore, dirigente del Centro Servizi Amministrativi della provincia di Foggia, Carine Bizimana, mediatrice culturale.
I lavori saranno coordinati da Donatella Di Adila, presidente del comitato di Foggia della Società Dante Alighieri. Lo scrittore Walter Mauro, il giorno successivo, incontrerà gli studenti del liceo classico 'Lanza' ai quali parlerà di 'Francesco Petrarca: 700 anni dopo'.