15 studenti di scuole medie foggiane riceveranno il 13 dicembre il premio della ‘borsa di studio sportiva’ 'L’arte della scherma'.
Col patrocinio del Comune di Foggia e del suo assessorato alla Pubblica istruzione, l’iniziativa è stata promossa dal Club scherma Foggia, che intende così estendere in modo innovativo tra i giovani l’interesse e la pratica di questo sport.
Alla cerimonia conclusiva - alle ore 17 di lunedì 13, presso il Palazzetto della Scherma di via Baffi - interverrà l’assessore alla P.I. del Comune, Claudio Sottile, che motivando il patrocinio accordato ha evidenziato l’importanza della pratica sportiva nella formazione e nell’evoluzione dei giovani, e la validità di perseguire questo fine in una disciplina, come la scherma, nella quale la città di Foggia si distingue per livello e ‘qualità’ non solo di atleti ma anche di strutture e attività organizzative e formative.
Dal proprio canto il Club scherma Foggia, che opera dal 1993, ha ricordato il tema conduttore del concorso - 'Da Olimpia ad Atene, l’arte della scherma' - e i particolari organizzativi che hanno condotto alla scelta dei finalisti dopo una preselezione di 200 elementi.
Ogni borsa di studio, del valore di 1000 euro, ha la validità di un anno agonistico: fino a giugno 2005, con attività - che il sostegno di partners e aziende sponsorizzatrici rende gratuite - che consentono di avviare alla disciplina schermistica giovani delle più varie fasce socio-economiche.