Circa 500 schermidori hanno preso parte alla prima prova di Qualificazione Nazionale al Campionato Italiano Assoluto. L'Evento si è svolto nei giorni scorsi a Ravenna sulle 23 pedane del Palazzo delle Arti e dello Sport Mauro De Andrè a cura del Circolo Ravennate della Spada.
L'appuntamento riveste grande importanza perché hanno gareggiato - per la prima volta a livello nazionale dopo i Giochi - quasi tutti i medagliati delle Olimpiadi di Atene. Mancanti solo Aldo Montano (alle prese con una fastidiosa pubalgia che gli impedisce anche di allenarsi) e Valentina Vezzali, che ha rivelato di aspettare un bimbo (o una bimba) la cui nascita è prevista per la fine di maggio 2005.
La Prima prova di Qualificazione Nazionale è la gara che dà l'avvio a tutta l'attività agonistica assoluta nelle sei armi. Il meccanismo per partecipare è il seguente: coloro che fanno parte del gruppo d'élite, gareggiano di diritto e costituiscono il 30% dei partecipanti; per il rimanente 70% invece la partecipazione viene determinata da prove di qualificazione a livello zonale. La gara dà la possibilità ai migliori di qualificarsi per la fase finale dei Campionati Italiani assoluti concessa a soli 32 atleti per ogni arma.
Nella sciabola maschile bella vittoria di Giampiero Pastore. In finale la medaglia d'argento di Atene ha battuto 15-14 il bravissimo diciannovenne Marco Tricarico del Circolo Schermistico Dauno che si era trovato in vantaggio per 12-8 ma che poi ha subito un parziale di 0-5 a vantaggio di Pastore. 'Marco - commenta Rino Tibollo presidente del Dauno Foggia - è ormai un atleta di livello internazionale e la sua presenza in prospettiva mondiale ed olimpionica è sempre più una realtà. Molto positivi anche il diciassettenne Luigi Samele e Fabrizio Verrone - grandi speranze foggiane - classificate rispettivamente settimo e ottavo assoluto, il tutto sotto gli occhi del CT della nazionale Christian Bauer'.
Infine nella sciabola femminile ha primeggiato la giovane Alessandra Lucchino con un ottimo quinto posto dell'atleta del Dauno Foggia, Marianna Tricarico. Bene anche la promettente giovanissima Andrea Benedetta Perrone e la più esperta Angela Pietroluongo. La Perrone, solo sedici anni, si è classificata al 24° posto in una competizione assoluta senza limiti di età. 'Davvero brava - continua Tibollo - un'atleta che sta maturando in fretta e che sono sicuro darà allo sport Foggiano delle belle soddisfazioni'.