Claudia di Mola, argento nella sciabola femminile; Francesco D'Armiento, bronzo nella sciabola maschile; atleti del circolo partecipanti: 12. 'Che dire - commenta Rino Tibollo, Presidente del Circolo Schermistico Dauno - a voler guardare solo la coda di questo 2004, senza ricordare tutti i successi precedenti, un'annata davvero splendida ma soprattutto piena di promesse per il futuro'. Marco Tricarico, che a Ravenna, al campionato italiano di qualificazione agli assoluti, 'se la tira' con l'olimpionico Pastore conquistando l'argento; la convocazione in azzurro per Budapest dello stesso Tricarico e del giovane Luigi Samele; i fratellini Bonsanto che furoreggiano al trofeo Betonsud di Ariccia con due ori nella sciabola giovanile.
Francesco D'Armiento
'Ma quello di cui più mi compiaccio - continua Tibollo - sono i numeri ed i risultanti del settore giovanissimo che andando oltre il singolo risultato sono significativi di vivaio numeroso e di una scuola di scherma sempre di livello nazionale. Aspettiamo tra l'altro che la politica federale persa attorno al rinnovo dei vertici si ricordi della nomination per il campionato italiano assoluti di sciabola maschile e femminile, individuale ed a squadra, che il Dauno ha avanzato da tempo e che fortemente continua a chiedere.
Capisco che alla fine di ogni quadrienno olimpico molte siano le tensioni attorno al rinnovo delle cariche nazionali ma non capisco invece quando queste tensioni distolgono l'attenzione verso i problemi veri dello sport. Un calendario nazionale ancora povero di uno dei suoi maggiori eventi (non dimentichiamo l'oro e l'argento della sciabola alle olimpiadi di Atene) mette in difficoltà organizzative chiunque poi si vedrà assegnata la gara. Comunque, ripeto, sono fiducioso e credo davvero che il Dauno riuscirà a regalare alla nostra città uno degli eventi più belli e spettacolari del panorama agonistico italiano.
Claudia Di Mola
Tra le altre cose, e questa mi sembra una buona occasione per ringraziare, anche l'attenzione al nostro circolo del campione olimpico Aldo Montano. la cui stima, riportata sui media nazionali, ci ha giustamente fatto piacere'.