Si svolgerà regolarmente mercoledì prossimo 29 dicembre, a partire dalle ore 17 presso il Palazzetto dello Sport Preziuso di Foggia (ingresso libero), la terza edizione della 'Festa del basket', l'oramai tradizionale appuntamento di fine anno voluto ed organizzato dal comitato provinciale di Foggia della Federazione Italiana Pallacanestro ed in particolare dal presidente Pasquale Dell'Aquila e dal vice presidente Michele Princigallo. L'obiettivo della manifestazione cestistica è focalizzato su una maggiore diffusione della disciplina in ambito del territorio provinciale ed in particolare nella città capoluogo.
Nel corso della giornata, che bene si inserisce nell'ambito delle festività per il Santo Natale e di fine anno, sarà anche disputato un quadrangolare di basket e saranno premiati club, atleti, allenatori, dirigenti, arbitri e giornalisti che si sono maggiormente distinti nel corso dell'anno che sta per terminare o che hanno offerto il loro prezioso contributo.
Saranno assegnati riconoscimenti alla carriera, ai club che hanno conquistato una promozione alla serie superiore, alle società che hanno conquistato titoli provinciali e regionali, ai migliori giovani, ai migliori giocatori. La cerimonia di premiazione, come è caratteristica dell'evento, si terrà durante le pause e gli intervalli delle partite del torneo e sarà presentata, come per le prime due edizioni, dal giornalista Pino Pistillo.
Quanto al torneo-quadrangolare vi prenderanno parte: Ambrosia Bisceglie (serie C/1), Fortitudo Eureka San Severo, Città d'Arte Lucera e Libertas Foggia (serie C/2).
Questi gli accoppiamenti delle semifinali:
- ore 17: Fortitudo Eureka San Severo - Lucera;
- ore 17:45: Libertas Foggia - Ambrosia Bisceglie.
A seguire:
- ore 18:40 la finale per il terzo posto fra le due perdenti le semifinali;
- ore 19:30 la finale per il primo posto fra le due vincenti le semifinali.
Ogni partita avrà una durata di 20' divisa in due tempi da 10' ciascuna. Una sospensione è prevista per il primo tempo, due per il secondo. In caso di pareggio al termine del secondo tempo ogni tempo supplementare sarà di 5'. L'uscita dei giocatori è regolarmente a 5 falli, i club potranno schierare anche giocatori in prova. Per tutto il resto ci si atterrà ai regolamenti vigenti della F.I.P.