La società 'Ambrosia Bisceglie' ha vinto la terza edizione del torneo collegato al tradizionale appuntamento con 'La festa del Basket' che si è svolta presso il Palazzetto dello Sport Preziuso di Foggia. Si tratta dell'oramai tradizionale appuntamento di fine anno voluto ed organizzato dal comitato provinciale di Foggia della Federazione Italiana Pallacanestro ed in particolare dal presidente Pasquale Dell'Aquila e dal vice presidente Michele Princigallo. L'obiettivo della manifestazione cestistica è focalizzato su una maggiore diffusione della disciplina in ambito del territorio provinciale ed in particolare nella città capoluogo.
Nel corso del pomeriggio cestistico, che ha polarizzato l'attenzione degli sportivi di Capitanata, sono stati premiati club, atleti, allenatori, dirigenti, arbitri e giornalisti che si sono maggiormente distinti nel corso dell'anno che sta per terminare o che hanno offerto il loro prezioso contributo.
Sono stati assegnati riconoscimenti alla carriera, ai club che hanno conquistato una promozione alla serie superiore, alle società che hanno conquistato titoli provinciali e regionali, ai migliori giovani, ai migliori giocatori. La cerimonia di premiazione, come è caratteristica dell'evento, si è tenuta durante le pause e gli intervalli delle partite del torneo ed è stata presentata, come per le prime due edizioni, dal giornalista Pino Pistillo.
I riconoscimenti sono stati così assegnati.
Società vincitrici di campionato:
- Fortitudo San Severo (dalla serie D alla serie C/2);
- Frassati San Giovanni Rotondo (dalla promozione alla serie D);
- Pride Torremaggiore (juniores e allievi);
- Libertas Foggia (cadetti, bam e esordienti);
- Cestistica San Severo (esordienti).
I giovani atleti che si sono distinti nel campionato di appartenenza.
- Juniores: Giuseppe Ringoli (Pride Torremaggiore);
- cadetti: Simone Milani (Lib. Foggia);
- Allievi: Gabriele Casciani (Pride Torremaggiore);
- bam: Daniele Petruzzellis (Cestistica San Severo) e Dario Macchiarola (Libertas Foggia).
- Arbitri: Michele Rinaldi per la promozione in C/2.
- Atleti. Silvia Sarni, giocatrice foggiana in A/1 in forza al Napoli.
- Carriera: Lello Damiani, giocatore sanseverese degli anni settanta in forza a diverse squadre di San Severo, Foggia, Lucera e Apricena.
- Dirigenti: Rosanna Grimaldi e Massimo Ferosi.
- Allenatori Settore giovanile: Fernando Renzulli.
- Carriera: Antonio Marra e Giovanni Peluso Cassese, due tecnici foggiani che hanno allenato in serie B.
- Giornalisti: Pino Pistillo.
- Dirigenti: Michele De Leo (attualmente è consigliere regionale della Federbasket).
Quanto al torneo-quadrangolare vi hanno preso parte: Ambrosia Bisceglie (serie C/1), Fortitudo Eureka San Severo, Città d'Arte Lucera e Libertas Foggia (serie C/2).
Questi i risultati delle partite disputate tutte al meglio dei 20' di gioco.
Semifinali
Hidros Lucera - Fortitudo Eureka San Severo 72 - 65 (56 - 56) dopo un tempo supplementare;
Ambrosia Bisceglie - Libertas Foggia 40 - 39;
finale per il terzo posto:
Fortitudo San Severo - Libertas Foggia 40 - 36;
finale per il primo posto:
Ambrosia Bisceglie - Hidros Lucera 50 - 44.
Il Bisceglie allenato dal tecnico foggiano Roberto De Florio, succede così al Lucera nell'albo d'oro della manifestazione. Le gare sono state dirette dagli arbitri Carbone, Tavaglione, La Macchia e Rinaldi. La Fortitudo San Severo ha schierato il giocatore italo argentino Augustin Davico, playmaker alto 185 cm, classe 1986, ed il pivot Giorgio Rosito (1967, 202 cm), primi due acquisti del club del presidente Antonio Lombardi in vista della riapertura del mercato riservato ai club di serie C/2.