Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


17/1/2005

CALCIO A CINQUE: SANTO SPIRITO OK
La salvezza è sempre più vicina
di Davide Piteo
Santo Spirito: Chinni, Ronzino, Spagnulo, Valente, Pasqua L., Russo, Lo Prete, Bruno, Grella, Garofalo, Pasqua A., Carella
Mister: Michele Vinciguerra

Fovea: Angler, Leporaci, Rizzi, Sardella, Grassi, Mazzola, Crudele, Denido, Costantino, Affatato, Galano, Gentile,
Mister: Rosario Costantino

Starting Five Santo Spirito: Chinni, Pasqua L., Garofalo, Grella, Russo
A Disposizione: Spagnulo, Ronzino, Valente, Lo Prete, Bruno, Pasqua A., Carella

Starting Five Fovea: Angler, Grassi, Costantino, Denido, Galano
A Disposizione: Leporaci, Rizzi, Sardella, Mazzola, Crudele, Affatato, Gentile

Starting Five d'inizio ripresa Santo Spirito: Chinni, Pasqua L., Russo, Grella, Garofalo
A Disposizione: Ronzino, Spagnulo, Valente, Lo Prete, Bruno, Pasqua A., Carella

Starting Five d'inizio ripresa Fovea: Angler, Grassi, Denido, Galano, Sardella
A Disposizione: Leporaci, Rizzi, Mazzola, Crudele, Costantino, Affatato, Gentile

Arbitri: Fiorentino sezione Barletta, Marrone sezione di Bari

Marcatori del match: Spagnulo 1' PT. ( S.Sp), Garofalo 2' PT. (S.Sp), Denido 4' PT. (Fo.), Grella 5 Pt. (S.Sp), Affatato 16' PT. (Fo), Russo 7' St. (S.Sp), Affatato 10.St. (Fo), Lo Prete16'St. (S.Sp), Grella 20' St. (S.Sp), Denido 27'St. (Fo), Galano 38'St. (Fo), Russo 39'St (S.Sp)

Ammoniti: Sardella 29' P.T. (Fo.), Valente 12 ' St (S.Sp), Pasqua L. 14' St (S.Sp)

Espulsi: Mazzola 20'St. (Fo)

Primo Tempo: Santo Spirito 3-2 Fovea
Secondo Tempo: Santo Spirito 7-5 Fovea

Note: la partita è stata disputata presso l'impianto sportivo della parrocchia dello Spirito Santo sita in via Nedo Nadi a Foggia, per il calare del sole nella seconda frazione di gioco si è passati all'ausilio dei riflettori. Spettatori presenti 80 circa

Il tanto atteso derby della daunia lo ha conquistato il Santo Spirito. Bella ed emozionante la partita di cui entrambe le formazioni foggiane sono state protagoniste, ma a fare la differenza è stata in maniera determinante la voglia di vincere ma soprattutto la concentrazione nella seconda frazione di gioco avuta dai ragazzi di Michele Vinciguerra.
Ad aprire le marcature ci pensa Damiano Spagnulo che entra subito dopo il calcio d'inizio siglando il momentaneo 1-0 dei padroni di casa e segnando la sua prima marcatura nell'attuale campionato. Neanche il tempo di ricominciare a giocare che Federico Garofalo spedisce in rete la palla che vale il momentaneo 2-0. La Fovea reagisce imbastendo delle buone trame di gioco che mandano più di una volta Galano al tiro, ma al 4' ci pensa Denido a riaprire il match (2-1) e la tensione comincia a salire.
Ma il Santo Spirito non perde la testa ed al 5' Grella fissa il risultato sul 3-1. Entrambe le formazioni offrono un bello spettacolo, i padroni di casa sbagliano diversi gol che potrebbero chiudere il match. La Fovea sbaglia quelli che potrebbero riaprirlo ma al 16' Affatato riapre la partita 3-2. La Fovea sente che il pareggio è possibile raggiungerlo, ma il Santo Spirito non ci sta e continua a più riprese a sfiorare la rete del vantaggio che non arriva mentre ad arrivare è solo la fine del primo tempo.
Nella ripresa il copione non cambia: il Santo Spirito non ci sta a recitare la parte della vittima, e cosi dopo qualche minuto di assestamento i gialloblu cominciano a prendere le misure ai propri avversari ed al 7' Aldo Russo spedisce in rete la palla che vale il momentaneo 4-2.
Trascorrono tre minuti e ci pensa Affatato a riaprire il match portando la Fovea sul momentaneo 4-3. La tensione comincia a salire ed anche gli arbitri cominciano a diventare protagonisti ma in negativo, fischiando punizioni e prendendo ad estrarre i vari cartellini, ma a mettere tutti a tacere ci pensa Giuseppe Lo Prete al 16' spendendo alle spalle di Angler la palla che vale il 5-3.
La Fovea prova a reagire ma lo show continua a mantenerlo il Santo Spirito, tanto che al 20' Grella fissa il risultato sul 6-3. Il ritmo partita continua a salire ed i rossoneri spinti dalla disperazione accorciano le distanze con Denido che al 27' porta sul 6-4 la Fovea. Poi il duo arbitrale diventa protagonista assoluto dando prima 6 minuti di recupero e poi aggiungendone altri 3 arrivando cosi a nove minuti di recupero, minuti che servono a Galano al 38' a fissare il risultato sul 6-5, ma quando sembra essersi riaperta la partita ci pensa Aldo Russo a chiuderla definitivamente al 39' fissando il risultato sul definitivo 7-5.
Dura contestazione nel dopo partita da parte dei tifosi verso un arbitraggio che in alcune frazioni di gioco è sembrato molto incerto, indeciso, lacunoso ma soprattutto elementare. La serata magica del Santo Spirito continua un'ora più tardi alle 18, quando l'under 17 supera per ben 22-7 il Carapelle nel campionato minore.
Soddisfatto Michele Vinciguerra che ai nostri microfoni ha dichiarato: 'È stato un sabato magico per me, sono contentissimo di quanto fatto, ma soprattutto della vittoria della prima squadra. Vincere il derby è una cosa fantastica se poi si aggiungono i tre punti conquistati che ci fanno cosi toccare quota 11 punti è ancora più bello. Certo pian piano e con qualche difficoltà d'inizio stagione abbiano fatto un piccolo passo verso la salvezza, ho un buon gruppo che mi sta ripagando di tutte le 'sgolate' che mi sono preso in questi mesi ma soprattutto abbiamo trovato una nostra identità in campo. I ragazzi seguono gli schemi ed i punti stanno arrivando. Certo se i punti andassero in base alla prestazione tra Altamura e Fovea dovremmo almeno giocarci i play off, purtroppo cosi non è ma noi non ci arrenderemo. Se in questo campionato ci sarà la possibilità ce li andremo a giocare senza timore, altrimenti se dovessimo solo salvarci avremmo rispettato la tabella di marcia'.

Il cammino del Santo Spirito fino ad oggi
Prima giornata Santo Spirito Foggia - Cassano 1-3 = 2
Secondo Giornata Ruvo - Santo Spirito Foggia 5-2 = 1
Terza giornata Santo Spirito Foggia - Trani 11-5 = 1
Quarta giornata Santo Spirito Foggia - Terlizzi 6-4 = 1
Quinta giornata Giovinazzo - Santo Spirito Foggia 2-2 = X
Sesta giornata Santo Spirito - Olimpiadi Bisceglie 5-5 = X
Settima giornata Altamura - Santo Spirito 8-7 = 1
Ottava giornata Santo Spirito Foggia - Fovea 7-5 = 1

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Sport

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico