Manfredonia, senza punte di ruolo, cerca di stanare la giovane compagine irpina schierata da Mister Cuccureddu, per nulla remissiva e sempre pronta a ripartenze ben organizzate da Montezine (il più 'anziano' degli ospiti).
La svolta, in positivo per i sipontini, della gara è stata sicuramente l’errore di Scielzo al 33° del secondo tempo, il cui retropassaggio al portiere, bloccato da una pozzanghera, viene intercettato da Piccioni che viene atterrato dal portiere in uscita disperata. E’ rigore ed espulsione del portiere.
Ma veniamo agli highlight.
Corre il 5’ quando Brutto crossa dalla destra per Piccioni, forte il colpo testa, pallone ad impattare contro il palo, poi carambola addossa al Palermo e alto sulla traversa.
Sul susseguente calcio d’angolo Calabro spizza soltanto di testa e non c’entra lo specchio della porta da buona posizione.
Al 22 Togni raccoglie un respinta della squadra irpina ma manda fuori.
Non è più fortunato neanche Barusso al 27, quando su ennesimo angolo di Brutto di testa manda fuori.
Al 44 il gol che non t‘aspetti: su una punizione da 30m va Mentezine aggira barriera con un forte tiro, Sassanelli vede tutto molto tardi e non riesce ad organizzare neanche un minima difesa. 0-1
Un minuto dopo Trinchera offre una buona palla in profondità a Piccioni che però non aggancia e tutto sfuma tra le braccia di Musella.
Finisce così la prima frazione di gioco.
La ripresa vede subito gli ospiti più intraprendenti, ed è l’8 quando da un angolo di Montezine, Palermo anticipa tutti sul primo palo e, di esterno, mette alle spalle di Sassanelli. 0-2
Il doppio vantaggio dà più sicurezza ai giovanotti irpini, fraseggiano per il campo con più disinvoltura e precisione, sfruttando anche un organizzazione di gioco sicuramente superiore: pregevole al 10 un’azione in orizzontale Gilfone, Scarpato Vanin con quest’ultimo che batte forte a rete. Sassanelli è ben piazzato e respinge con sicurezza.
Così la gara scorre con Manfredonia alla ricerca di spazi che non trova, e gli ospiti che in buon palleggio la controllano.
Ma al 33 la svolta: Scielzo, che ha sostituito l’acciaccato Gilfone, pressato fa Piccione, appoggia dietro al portiere una palla lenta e rasoterra, la stessa viene rallentata dalla pioggia. Piccioni intuisce tutto, s’avventa sulla palla e di slancio cerca di saltare Musella, che non può che fare fallo su 'una chiara azione da gol'. L’arbirto giustamente stabilisce che è rigore ed espelle il portiere; gli subentra l’ex sipontino Juri De Marco che sull’esecuzione del rigore da parte di Piccione riesce a toccarla ma non s’accorge che la palla gli scappa da sotto il corpo per finire oltre la linea di porta. 1-2
Cambia la gara: la stanchezza e la inferiorità numerica annichilisce gli ospiti, non esistono più in campo.
Gia al 38 il pareggio: lancio dalle retrovie di Calabro per Trinchera, che tutto solo elude, di piatto, la vana uscita di De Marco, e pareggia. 2-2
Continuano incessante la pressione dei sipontini: al 43 da cross di Brutto, Trinchera schiaccia in rete, sulla traiettoria si trova Piccioni che ferma la palla, il pantano in cui si trova non gli dà modo di ribadirla in rete,e l’azione sfuma.
Non è più fortunato più tardi Trincherà, che ormai fa l’attaccante aggiunto, quando in mischia non trova la spiraglio giusto verso rete.
Alla fine Togni ha la palla del miracoloso vantaggio, ma da buona posizione manda sull’esterno della rete.
Finisce 2-2 che forse fa contenti tutti, i sipontini che sul 2-0 hanno visto compromessa la gara, gli irpini che nel finale , dopo essere stati raggiunti, hanno più volte rischiato di capitolare.
Reti: Montezine, Palermo, Piccioni, Trinchera.
Manfredonia: Sassanelli, Calabro, Terracciano, Commisso, Togni, Trinchera, Romito, Barusso (De Santis), Piccioni, Brutto, De Giosa.
A disposizione: Conoscitore, Martinelli, Turone, , Cavallini, Zerulo, Zoila.
Allenatore: Dino BITETTO
Avellino: Musella, Pini, De Mita, Leone, Palermo, Varchetta, Vanin, Russo, Scarpato (De Marco), Montezine, Gilfone(Scielzo)
A disposizione:, Sanges, Ambrosio, , Matarazzo, Palomba, Maritato
Allenatore: Antonello CUCCUREDDU
Arbitro: A. Guerriero (Catanzaro)
Assistenti: P. Pedace ( Crotone )
Piroso ( Catanzaro )
Ammoniti: Togni, Piccioni
Espulso : Musella
Angoli: 9 Man 4 Av