AS ATLETICA MANFREDONIA - OLIMPIA LUCERA 78-73 dts
Atletica Manfredonia: Prencipe Pasquale (86), Vaira, Pacillo Alessio (86), Basta Matteo (77), Fischetti (78), Prencipe Tommaso (85), Delli Santi (87), Piemontese (76), Pacillo Michele (86) Totaro (73).
Allenatore: Gianni Bartolotta
Allenatore in 2.a: Marco Dell'Olio
Direttore Tecnico: Adolfo MANFREDI
Olimpia Lucera: Zannuto, Angiulli, Faccilongo, Baselice, Pecoriello, Rusco, Manna, Tatulli, Silvestre, Terlizzi
Allenatore: Bernardi
Arbitri: Lanotte (Cerignola), Franzi (Cerignola)
Gran bella partita quella che ha visto di fronte la prima in classifica, l'Olimpia Lucera, contro la sua inseguitrice, l'Atletica Manfredonia; il distacco di soli due punti rendeva ancora più interessante la gara.
Diciamo subito che al di la del ricorso ad un tempo supplementare i sipontini hanno alla fine meritato la vittoria e riteniamo che un po' di attenzione in più da parte Pasquale Totaro & C. poteva risparmiare qualche patema e sofferenza al numeroso pubblico presente.
Si deve pur riconoscere che gli ospiti erano sempre pronti ad approfittare di ogni minimo appannamento o distrazione, non hanno mai mollato e nell'ultima frazione per due volte si sono trovati addirittura in vantaggio.
I parziali di 19-6, 37-30, 49-47, 68-68 dicono di un Atletica che ha cominciato benissimo, ma già nel finale della seconda frazione l'Olimpia si portava a soli sette punti per poi impattare all'inizio della terza frazione; da quel momento i sipontini non sono più riusciti a prendere il largo e il quarto tempo si chiudeva 68-68.
Nel supplementare i canestri di Piemontese, Fischetti, Alessio Pacillo e del sempre più in palla Tommaso Pacillo davano la vittoria sofferta ma sicuramente meritata.
È difficile parlare dei singoli di fronte a vittorie così esaltanti, a cui si arriva solo se il gruppo unito e molto affiatato, però non si può non dire della grandissima prova di Pasquale Totaro, padrone assoluto di rimbalzi e spesso incontenibile nell'area avversaria; il suo score di 22 punti e la buona percentuale dai tiri liberi 10/14 lo ripagano soltanto parzialmente.
Antonio Piemontese ha avuto un inizio brillante: 4/4 sui tiri da tre punti, poi una pausa e quattro punti determinanti nel tempo supplementare. Chiuderà con un bottino personale di 22 punti.
Gaetano Fischetti è stato il solito tenace lottatore, mai una pausa, alla fine era felice ma stremato: 13 punti di personale
Francesco Vaira al solito efficace autoritario sotto-canestro: 8 punti alla fine ma tanti rimbalzi e tanta forza in campo.
Alessio Pacillo, a nostro parere talvolta eccede nel tenere palla e cercare l'azione personale, però ha una velocità impressionate ed è prezioso in interdizione. Importanti i 6 punti finali e 2/4 sui tiri liberi.
Bravo anche il giovane Tommaso Prencipe, che a parte qualche ingenua infrazione in area avversaria, ha trovato alla fine personalità e carattere da veterano.
Alla fine mister Bartolotta, molto seguito dai sui ragazzi, non può che essere soddisfatto: il 60% complessivo sui tiri liberi dimostra buone concentrazione e voglia di vincere della sua squadra, ingredienti necessari per i grandi risultati.
Adesso Olimpia Lucera e Atletica sono appaiati a 20 punti; il Direttore Tecnico, Adolfo Manfredi è comunque molto fiducioso sulla gara di ritorno a Lucera che risulterà decisiva per il primato nel Campionato Regionale di Promozione.