Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


15/2/2005

BASKET: IL MANFREDONIA VINCENTE DOPO LO SCONTRO AL VERTICE
Battuto l’Olimpia Lucera ora le due squadre coabitano a 20 punti
di Antonio Baldassarre
AS ATLETICA MANFREDONIA - OLIMPIA LUCERA 78-73 dts

Atletica Manfredonia: Prencipe Pasquale (86), Vaira, Pacillo Alessio (86), Basta Matteo (77), Fischetti (78), Prencipe Tommaso (85), Delli Santi (87), Piemontese (76), Pacillo Michele (86) Totaro (73).
Allenatore: Gianni Bartolotta
Allenatore in 2.a: Marco Dell'Olio
Direttore Tecnico: Adolfo MANFREDI

Olimpia Lucera: Zannuto, Angiulli, Faccilongo, Baselice, Pecoriello, Rusco, Manna, Tatulli, Silvestre, Terlizzi
Allenatore: Bernardi

Arbitri: Lanotte (Cerignola), Franzi (Cerignola)

Gran bella partita quella che ha visto di fronte la prima in classifica, l'Olimpia Lucera, contro la sua inseguitrice, l'Atletica Manfredonia; il distacco di soli due punti rendeva ancora più interessante la gara.
Diciamo subito che al di la del ricorso ad un tempo supplementare i sipontini hanno alla fine meritato la vittoria e riteniamo che un po' di attenzione in più da parte Pasquale Totaro & C. poteva risparmiare qualche patema e sofferenza al numeroso pubblico presente.
Si deve pur riconoscere che gli ospiti erano sempre pronti ad approfittare di ogni minimo appannamento o distrazione, non hanno mai mollato e nell'ultima frazione per due volte si sono trovati addirittura in vantaggio.
I parziali di 19-6, 37-30, 49-47, 68-68 dicono di un Atletica che ha cominciato benissimo, ma già nel finale della seconda frazione l'Olimpia si portava a soli sette punti per poi impattare all'inizio della terza frazione; da quel momento i sipontini non sono più riusciti a prendere il largo e il quarto tempo si chiudeva 68-68.
Nel supplementare i canestri di Piemontese, Fischetti, Alessio Pacillo e del sempre più in palla Tommaso Pacillo davano la vittoria sofferta ma sicuramente meritata.
È difficile parlare dei singoli di fronte a vittorie così esaltanti, a cui si arriva solo se il gruppo unito e molto affiatato, però non si può non dire della grandissima prova di Pasquale Totaro, padrone assoluto di rimbalzi e spesso incontenibile nell'area avversaria; il suo score di 22 punti e la buona percentuale dai tiri liberi 10/14 lo ripagano soltanto parzialmente.
Antonio Piemontese ha avuto un inizio brillante: 4/4 sui tiri da tre punti, poi una pausa e quattro punti determinanti nel tempo supplementare. Chiuderà con un bottino personale di 22 punti.
Gaetano Fischetti è stato il solito tenace lottatore, mai una pausa, alla fine era felice ma stremato: 13 punti di personale
Francesco Vaira al solito efficace autoritario sotto-canestro: 8 punti alla fine ma tanti rimbalzi e tanta forza in campo.
Alessio Pacillo, a nostro parere talvolta eccede nel tenere palla e cercare l'azione personale, però ha una velocità impressionate ed è prezioso in interdizione. Importanti i 6 punti finali e 2/4 sui tiri liberi.
Bravo anche il giovane Tommaso Prencipe, che a parte qualche ingenua infrazione in area avversaria, ha trovato alla fine personalità e carattere da veterano.
Alla fine mister Bartolotta, molto seguito dai sui ragazzi, non può che essere soddisfatto: il 60% complessivo sui tiri liberi dimostra buone concentrazione e voglia di vincere della sua squadra, ingredienti necessari per i grandi risultati.
Adesso Olimpia Lucera e Atletica sono appaiati a 20 punti; il Direttore Tecnico, Adolfo Manfredi è comunque molto fiducioso sulla gara di ritorno a Lucera che risulterà decisiva per il primato nel Campionato Regionale di Promozione.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Sport

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico