A.S. VOLLEY PASTA FRESCA NELLA MANFREDONIA - PASTA CICCARESE AMATORI VOLLEY BARI 2-3
A.S. VOLLEY PASTA NELLA MANFREDONIA: Saraceno, Fusilli, La Torre, Lillo, Bisceglie Doriana, Bisceglie Claudia, De Salvia, Scarale Giuseppina, Grassi, Scarale Marina Guerra
1° Allenatore: Delli Carri Fabio
2° Allenatore: Cappello Nando
PASTA CICCARESE AMATORI VOLLEY BARI: Monteleone, Tavolari, Catalano, Romano, Solidoro, Laera, Colucci, Armenise, Corallo, Degl’Innocenti, Capozza, Ragone.
1° Allenatore: Logrillo Giuseppe
2° Allenatore: Romanazzi Antonio Giulio
Quando al tie-break le ragazze di Fabio Delli Carri erano in vantaggio di due punti sulle baresi della Pasta Ciccarese Amatori Volley, sembrava che dopo quattro gare perse in questa sorta di lotteria finale, fosse la volta giusta per rompere questa striscia negativa; invece dopo il pari, un errore in ricezione ed una grave incomprensione al centro, consentivano agli ospiti di portarsi su 11 a 9 e riuscire a portare in porto, chiudendo 15 a 11, una vittoria che sembrava compromessa per loro.
La gara è stata caratterizzata da un grande equilibrio, i parziali di 16-25, 25-17, 19-25 e 25-21 sono la riprova di due squadre che si sono sempre rincorse e battute palla su palla.
Ci è sembrata che Ketty Monteleone, nelle fila baresi, abbia inciso non poco sulla sorti della gara: determinante in battuta, cercata ossessivamente sottorete dalle compagne, alla fine pensiamo sia stata la protagonista assoluta dell’incontro.
Ma veniamo alla gara.
Il primo set è stato affrontato dalle ragazze locali senza troppa convinzione: dopo il punto di apertura della brava Claudia Bisceglia, si portavano avanti anche di quattro punti (11-7), ma da quel momento sono iniziate una serie errori ‘gratuiti’ che hanno permesso ai baresi di portarsi sul 14-11. Il time-out chiamato da Mister Delli Carri non serve a dare la svolta al set, e dopo il 19-16, il set si chiude sul 25-17 per le ragazze baresi.
Il secondo set è un’altra storia: dopo un primo 5-2, con Claudia Bisceglie in evidenza, il muro guidato Giuseppina Scarale risulta sempre più efficace, dietro, La Torre, Fusilli migliorano in ricezione, Lillo non disdegna qualche colpo d’astuzia che sorprende le avversarie. E così sempre in vantaggio il set si chiude 25-16 per le sipontine.
Al cambio di campo l’Amatori Bari reagisce all’opaco set precedente: la Monteleone sale in cattedra martellando dalla battuta e portando la sua squadra su 8-3, Armenise e Romano prevalgono sulle sipontine sottorete. Sul 4-14 Delli Carri chiama a se le ragazze, ma la sua ‘strigliata’ non trova effetti sul campo. L’ingresso di Rosanna Prencipe da nuove speranze alle sipontine: preziosa in ricezione, esaltante in muro sulla Monteleone. Ma dopo essere arrivati sul 16-19, qualche errore di troppo (il set si chiude con un errore in battuta) fa chiudere il set sul 25-19 per le ospiti.
Al cambio di campo comincia il set sicuramente più incerto ed altalenante: da un lato Monteleone, Romano e Tavolari a cui rispondevano Giuseppina Scarale, Marina Scarale e Claudia Bisceglia. Ed era quest’ultima che sul 22-20 rompeva l’equilibrio con due schiacciate, sul 24-21 era Doriana a chiudere il set in schiacciata, 25-21.
Si arriva al tie-break. Come detto ben giocato fino a cambio di campo (8-6); poi gli errori detti e l’amara chiusura per 15-11 per le baresi, nonostante una tenace Claudia Bisceglia che fino a 11-13 ha fatto il possibile per tenere aperta la gara. Vano alla fine anche l’innesto di Enza Saraceno.
A fine gara il febbricitante Mister Delli Carri era deluso non tanto per la gara, comunque ben giocata dalle sue ragazze, quanto piuttosto per qualche infortunio di troppo e per i tanti contrattempi che stanno segnando una stagione che si presentava più positiva all’inizio.