Pari giusto fra due squadre che si son dati battaglia per tutta la gara. A dire il vero chi a tenuto l’iniziativa e il 'pallino' sono stati gli ospiti calabresi, però il Manfredonia di solito accetta questa situazione pronta com’è a ripartenze efficaci che esaltano la velocità di Vadacca, Brutto e Machado.
Il copione casalingo sembrava rispettato fino al 67-esimo, quando Machado, su imbeccata di Vadacca realizzava il 2-0 che altre domeniche e stato da KO per gli avversari.
Quest’oggi invece gli ostici, ma ben organizzati calabresi non hanno mai mollato, anche sul 2-0 hanno continuato a giocare e a manovrare, anche grazie ad una superiorità sul campo mai in discussione, fino a raggiungere il pari a tempo praticamente scaduto.
Nel bilancio complessivo della gara, il pari ci può stare, quello che brucia è un rigore dubbio che il buon arbitro Benedetti, ha avuto tanta sicurezza da concederlo a tempo scaduto. Non siamo certi che Turone abbia commesso il fallo; ci è sembrata la classica azione in cui entrambi cercano di 'aiutarsi' per arrivare sulla palla.
Ma per onestà di cronaca, dobbiamo riconoscere che anche il rigore su Vadacca non era solare, anche se eravano solo al 22° del primo tempo! Poi c’è stata la potente esecuzione di Brutto per il vantaggio sipontino.
Crediamo che Bitetto qualcosa debba escogitare: non si può concedere tanto a quelli che vengono al Miramare: oggi è toccata a Perelli la palla del vantaggio (per fortuna mancato), poi Sassanelli su Moschella da calcio di punzione e assoluto predominio al centro del campo.
L’errore di Manca al 61-esimo su preciso assist di Machado riteniamo non avrebbe cambiato nulla anche perché il 2-0 è arrivato quattro minuti dopo. Dispiace per il bravo attaccante ancora sfortunato in conclusioni che uno come lui può sbagliare solo perché non è sereno e tranquillo. Poi la sostituzione ...
Per finire onore ai calabresi, alla ostinazione di Mister Delli Santi ma anche di Alfieri, Trocini e Novello che ci sono sembrati i più in palla, per i sipontini nulla di drammatico, in attesa che qualcuno trovi il modo per vincere sempre, dobbiamo accettare anche questi pari casalinghi e continuare per la strada che finora ci ha portato ad un passo dalla vetta. Questi passi falsi possono nuocere più al morale che alla classifica: Bitetto, oltre che a qualche accorgimento tattico, crediamo debba lavorare sul morale della squadra.
Note:
La gara inizia dopo un minuto di raccoglimento per commemorare i due giovani sipontini scomparsi per un incidente stradale
Reti: 22’ Brutto, 67’ Machado, 85’ Prete, 94 Moschella
Manfredonia: Sassanelli, Calabro, Terracciano, Trinchera, Togni, Turone, Brutto, Di Pietro (De Angelis), Manca (Cancellato), Vadacca (De Giosa) , Machado.
A disposizione: Apuzzo, Barusso, Costa, Romito
Allenatore: Dino Bitetto
Rende:Ambrosi, Caridi (Galantucci), David, Moschella, Alfieri, Lopolito, Perrelli, Riolo, Trocini, Occhiuzzi (Maniero), Novello ( Prete)
A disposizione: Vitale, D’Agostino, Montano, Criniti
Allenatore: Francesco Delli Santi
Arbitro: Mirko BENEDETTI (Viterbo)
Assistenti: Carlo PAGANI ( Macerata )
Fabrizio DURANTE (San Benedetto del tronto )
Ammoniti: Caridi, Trocini, Novello