La Pasqua in terra dauna, per il calcio a 5, non ha portato i doni sperati, su quattro match giocati sono arrivati solo sei punti, anche se tre dei sei conquistati dalla Fovea nel derby fratricida ai danni del Santo Spirito, che dopo la sconfitta contro i cugini ha abbandonato matematicamente la serie C1 con una giornata di anticipo, finendo nell’inferno della C2.
Ma andiamo per ordine: ad aprire l’amaro fine settimana ci pensa come al solito il Manfredonia, che sul proprio campo ha perso contro il Polignano per 4-2. Il Manfredonia continua ad avere 26 punti che sono un ottimo bottino, ma non bastano per la salvezza matematica, infatti ai biancoazzurri servono almeno 30 punti per salvarsi per cui devono vincere almeno tre gare.
In serie C1 come detto in apertura, la Fovea nella stracittadina conquista tre punti importanti, che danno ai rossoneri una possibilità in più per sperare nella salvezza, visto che Trani, diretta concorrente, è stata sconfitta.
In tanti in via Nedo Nadi non sono stati affatto felici, ma visto l’organico che mister Vinciguerra possiede e dato che alcuni ragazzi erano alla prima esperienza in un campionato ufficiale di calcio a 5, non hanno trovato il giusto ritmo. Come ha dichiarato lo stesso Vinciguerra (in foto) '
Per noi questa doveva essere una stagione di transizione, purtroppo cosi non è stato, tanti i problemi che ci hanno colpito e si sa che quando la fortuna non gira c’è ben poco da fare. Abbiamo perso diverse partite per colpa nostra, partite dove potevamo vincere, abbiamo perso alcune per errori arbitrali. Io non ho mai fatto del vittimismo ma c’è da dire che alcuni arbitraggi che in questa stagione abbiamo avuto sono stati scandalosi. E poi ci sono stati tanti altri problemi, guardando la squadra io credo che tutto sommato tutto il male non viene per nuocere, noi nel prossimo campionato dovremmo essere assolutamente tra le protagoniste in positivo, dobbiamo tornare in C1, e dico che i nuovi innesti che avranno ormai la giusta esperienza, uniti ai vecchi ed alcuni ragazzi molto validi che preleveremo dal nostro vivaio, credo che potremmo dare al nostro pubblico belle soddisfazioni. Non amo buttarmi giù di morale ma credo che le esperienze negative siano delle lezioni di vita, che ci consentiranno di non fare più errori in futuro, o almeno di non commettere più gli stessi, io sono fiducioso nella nostra
squadra'.
Nel campionato femminile la Focus ha battuto, sul proprio campo, il Massafra per 12-0. Ora per la formazione di mister Palatela, ci potrebbe essere la possibilità del ripescaggio in serie B, dato che dalla prossima stagione dovrebbe partire anche il campionato cadetto femminile. Chiude il quadro l’Under 17 del Santo Spirito che dopo un ottimo campionato non è riuscito ad approdare alle fasi finali regionali perché eliminati dal San Matteo di Cerignola. Nonostante i risultati negativi, il calcio a 5 foggiano sta crescendo moltissimo, infatti dalla prossima stagione avremmo parecchie squadre a rappresentare la capitanata nel panorama del calcio a 5.