Dalla prossima stagione la serie C di calcio a 5 parlerà foggiano. Molto probabilmente, a disputare il campionato di serie C2 ci saranno ben quattro formazioni: Santo Spirito Foggia, Futsal Foggia, G.S. Focus Vini Coppa D’oro (formazione che ha anche la squadra femminile), e molto probabilmente anche il Real Haiti.
In serie C1, se il Fovea riesce a salvarsi, avremo i 'rossoneri' come porta bandiera di Foggia, mentre in serie B ci rappresenterà il Manfredonia e nel campionato femminile la Focus.
Se a questa lista sia aggiungono anche i campionati Under 21 e 17, disputati da Manfredonia e Santo Spirito, il quadro dell'universo del calcio a cinque è completo.
Un totale di 10 squadre, che dovrebbero dare il definitivo slancio a questa disciplina sportiva, così che, nell’arco di pochi anni, potremmo avere nuovamente una formazione foggiana nel campionato cadetto. Questo nascere di nuove formazioni con la conferma delle vecchie storiche, potrebbe dare la possibilità a tanti ragazzi di avvicinarsi a questo sport, non solo come svago o dopolavoro, ma anche come opportunità professionale. In tanti in terra dauna sperano che il calcio a 5 prenda la via del professionismo, per invogliare tanti ragazzi ma soprattutto tanti genitori a far praticare ai propri figli questo sport, anche perché se tale disciplina comincia a crescere anche in Capitanata, le amministrazioni non potranno più ignorarlo e dovranno adeguare le strutture sportive, in modo da poter dare anche a Foggia e alla sua provincia la possibilità di entrare a far parte del calcio a 5 che conta.
Davide Piteo