Vittoria fondamentale per la Manfredonia calcio a 5 nel recupero della 20sima giornata, adesso la salvezza è davvero vicina, un’altra vittoria nelle prossime quattro gare e ci sarebbe la certezza matematica, ma aver battuto il Guardiagrele è stato importantissimo.
Nonostante le assenze di Mendola e Valente, la squadra si è battuta bene contro un Guardiagrele, che ha mostrato tutti i limiti che la relegano in fondo alla classifica, ma che è rimasta nelle gara, dignitosamente, fino alla sirena finale.
Tutti hanno mostrato grande concentrazione e determinazione su ogni palla e in ogni circostanza, Hemerson merita una citazione particolare: è stato implacabile nelle tre realizzazioni ed efficacissimo nella fase difensiva.
La cronaca.
Mister Cataneo schiera subito il miglior quintetto: Portovenero fra i pali, Hemerson da 'fixo' o centrale difensivo, Marasco e il rientrante Stefano Aulisa da laterali e Gino Castriotta come pivot.
Gli ospiti, invece, hanno: Tuccella, Cantelmi, Zazzara, Stenta e Juan Pablo Siciliano.
Dopo solo 2 minuti Marasco dà a Gino Castriotta che dal basso verso l’alto fulmina Tuccella. 1-0
Passa solo un minuto, quando su azione d’angolo Stenta calcia forte verso rete, Portovenero para coi piedi ma è prontissimo Siciliamo al tap-in vincente. 1-1
Dopo un doppio palo di Zazzara e un paio di tentativi di Gino Castriotta e Marasco, al 9° Hemerson s’invola verso la porta ospite e conclude sul palo, Marasco trova Tuccella pronto alla chiusura, sulla ribattuta.
Al 12° D’Ambrosio serve Marasco che mette al centro per l’accorrente Hemerson che segna il vantaggio. 2-1
Dopo un minuto Pietro Castriotta, da sinistra si accentra e fa partire un gran tiro che il povero portiere ospite vede solo quando è alle sue spalle. 3-1
Neanche il tempo di gioire che De Sanctis scende, indisturbato, palla al piede fino a concludere nel 'sette' dell’incolpevole Portovenero. 2-3
Al 16° incredibile palo di Stenta, che ad un metro dalla linea di porta riesce a non segnare.
Il primo tempo si chiude con due tentativi di Gino Castriotta sui quali è bravo Tuccella a rimediare col corpo.
La ripresa è meno vibrante del primo tempo. Dopo solo un minuto da angolo battuto da Stefano Aulisa, Gino Castriotta tocca dietro a Hemerson che trafigge Tuccella di forza e precisione. 4-2
Il 5-2, sempre opera di Hemerson, scaturisce da un rimballo che gli fa capitare la palla tra i piedi ad un passo dal portiere ospite, esterno ed è rete.
Fino al 17° non succede nulla: i sipontini controllano e talvolta eccedono per preziosismi e generosità nella fase conclusiva.
Il più impegnato è Portovenero pronto ha sventare, provvidenzialmente, i tentativi della disperazione degli ospiti. Il portierone sipontino però, nullo può a due minuti dal termine quando, ancora da angolo, Cantelmi serve a Stenta la palla del 3-5.
Non c’è tempo per altre velleità ospiti, anche perchè i sipontini fanno buona guardia, e così con gran sollievo di tutti e nella genuina festa dei giovani ultras, la gara si chiude.
Reti: Castriotta L., Siciliano, Hemerson, Castriotta P., De Sanctis, Hemerson, Hemerson, Stenta
Manfredonia:
Portovenero, Facciorusso, Hemerson, Ese, Marasco, De Michele, Aulisa, Castriotta P., Messere, Castriotta L, D’Ambrosio, Paglione.
Allenatore: Domenico Cataneo
American Eagle GuardiaGrele:
Tuccella, Cantelmi, Iacovella, Zazzara, De Sanctis, Stenta, Siciliano, Menna
Allenatore:
Ammoniti: Marasco, Aulisa, Zazzara, Cantelmi