Spettacolo agonistico e continui cambiamenti di fronte assegnano la seconda vittoria in campionato al Mola. Manfredonia rimane a quota 2 punti in campionato.
Al PalaDante si è assistito all’essenza di una partita di pallacanestro: alternanza di strategie, impegno agonistico fino agli ultimi istanti, correttezza in campo. I Sipontini padroni di casa faticano a trovare un gioco di squadra nonostante le buone individualità ( a segno da tre sei giocatori su otto ). Il Mola, che attinge a piene mani dagli Juniores, si affida prima al vertiginoso Romito ( miglior realizzatore della partita con 19 punti) e dopo alla capacità tattica di Bonserio ( 17 punti, di cui 10 nell’ultimo quarto con i sipontini in pieno recupero ).
Inizio di partita favorevole agli ospiti con un gap di 6 punti . Zona mista in difesa e attacco largo con Romito baricentro in lunetta. I lunghi manfredoniani costretti subito agli straordinari per tamponare il pivot barese in attacco preferendo la media e lunga distanza di tiro con Piemontese e Mastroluca. Sembra funzionare e i sipontini vanno a più 5. Parità al riposo. Nel secondo tempo entrambi gli allenatori Ciociola e Tanzi scelgono di passare a uomo. Pacillo per i bianchi di casa e D’Attoma per i blu ospiti guidano gli attacchi. Le squadre rispondono punto a punto, terminando con un 28-29.
Dopo il riposo si assiste a continui cambiamenti di vantaggio. La fatica sotto le planche comincia a farsi sentire e il Mola riesce meglio ad esprimere un gioco di squadra. Manfredoniani confusi in attacco nonostante una difesa coriacea ma corretta e sotto di otto punti al termine del tempo: 38-47.
Prevedibilmente l’ultino quarto vede i sipontini in attacco ma rarefatti sul campo tanto da permettere al Mola penetrazioni e contropiedi facili pur adottando i baresi una strategia difensiva.
Pacillo non riesce a coordinare l’attacco, Mastroluca e Totaro fanno quello che possono ma a due minuti dal termine con soli quattro punti di stacco sono entrambi fuori per cinque falli. Ciuffreda e Piemontese insistono con la lunga distanza portandosi a sedici secondi dal termine a meno tre. Finisce così però con Gargano a segno dalla lunetta. Finale 60-64.
Parziali: 16-16; 12-13; 10-18; 22-17
Arbitri : Musillo e Soldano di Trani
Tabelini ASD Manfredonia:
Pacillo 10; Mastroluca 11; Vaira ( cap ) 4; Piemontese 12; Falcone 3; Totaro 15; Ciuffreda 5; Basta, Prencipe P., Prencipe T.0. Mastroluca e Totaro 5 falli.
Allenatore Ciociola
Tabellini Basket Mola:
Giampietro 4; D’Attoma 7; Bonserio 17; Campanile ( cap ) 5; Miacola 6; Gargano 6; Romito 19; Masotti,Quaranta, Palmisano 0. Campanile 5 falli. Fallo tecnico alla panchina.
Allenatore Tanzi
Di Luigi Starace