Il C.U.S. Foggia sezione Rugby, nella partita valida per la sesta giornata del campionato nazionale di serie C di rugby, girone Puglia/Basilicata, ottiene la prima vittoria in trasferta di questa stagione, superando il Nuovo Santeramo con il punteggio di 27 a 0. Porta, quindi, subito bene agli universitari foggiani il nuovo sponsor commerciale della sezione di rugby del C.U.S. Foggia, presente sulle maglie di gioco, 'The Duncan Pub', noto pub del centro storico foggiano.
I cussini già nel primo tempo mettono al sicuro il risultato, nonostante l’assenza di giocatori chiave come Pupillo, Marchesiello, Lamanna e Tomasicchio. A superare i pali avversari ci pensa subito il mediano Corsi con un calcio di punizione dalla trequarti. Nei minuti successivi Adelmo Monachese, primo centro della linea dei trequarti, realizza la sua prima meta della carriera, grazie all’ottimo lavoro del gruppo di mischia, seguita dalla trasformazione di Corsi. Prima del riposo la seconda linea Zingrillo realizza la seconda meta del CUS.
Nel secondo tempo della partita gli universitari cercano di sviluppare il gioco orizzontalmente sulla trequarti provando i nuovi schemi studiati in allenamento. Così, proprio da un’azione orizzontale nata da una mischia, l’ottima ala Antonio Roca esordiente, insieme al pilone Umberto Cavaliere, ma già soprannominato 'la scheggia', realizza due spettacolari mete, in particolare la seconda, dopo aver evitato i placcaggi di quattro giocatori del Santeramo. Gli ultimi punti sono realizzati con la trasformazione successiva alla meta dello specialista Corsi.
Il C.U.S. Foggia sale a 14 punti e consolida il suo quinto posto in classifica generale lasciando dietro di sè il Monopoli sconfitto in casa dall’AS Taranto. Nel prossimo incontro, previsto per domenica prossima 27 novembre, il C.U.S. Foggia ospiterà sul proprio campo, il 'Degli Ulivi' di Foggia, la capolista a punteggio pieno Bari.
I cussini Monachese, Roca e Cavaliere