Ebbene si. I neri hanno espugnato anche il campo del Gragnano e adesso sono soli al comando della classifica del girone D del campionato nazionale di basket maschile serie B2.
Meritata vittoria per la Aspica A.S. Cestistica San Severo, mentre contestualmente il Ruvo perdeva contro il fanalino di coda del campionato (Pesaro) la sua seconda partita ed è quindi seconda, alle spalle dei gialloneri.
La partita è stata giocata alla pari per tutto il periodo ed infatti la gara è terminata solo dopo un tempo supplementare, visto che alla fine del normale periodo di gioco le squadre erano in perfetta parità (66-66).
Ma proprio durante l'over time i neri hanno mostrato di essere sempre presenti in campo e di giocare con lo stesso ritmo fino alla fine dell'incontro. Lo confermano i 12 punti di distacco accumulati dai 'neri' durante l'ultima fase di gioco.
Peccato per le contestazioni di alcune frange di tifosi del Gragnano che hanno addirittura preso a schiaffi un dirigente della Aspica, oltre ad aver contestato il proprio coach Scotto. C'è voluto l'intervento delle forze dell'ordine per permettere ai tifosi del San Severo di uscire indenni dal palasport.
Interessante la prova di Gaeta (19) (in foto), specie sul tiro da tre, superlativa anche la prova di Ciavolella (14) che nel confronto con Tortolini si è dimostrato efficace. Buona anche la prova di Di Lembo (16) e del duo Gueye (14) e De Sanctis (14) che hanno mostrato buoni spunti tecnici e di gioco, anche se il fuoriclasse Gueye è stato tenuto in panchina per molto tempo a causa dei suoi tre falli fischiati in soli 8 minuti di gioco.
Contro tutti i pronostici, quindi, questa è davvero la squadra da battere in questo campionato che ha assunto i colori giallo neri.
Domenica prossima al Palasport Falcone e Borsellino di San Severo, ci sarà l'impegno interno della Aspica A.S. Cestistica San Severo contro l'Ostuni che si trova a sei lunghezze di distanza nella classifica generale.
Gragnano (71): Di Lauro 5, Mlinar 13, Tortolini 2, Dipierro 10, Moccia n.e., Giordano 23, Cotugno 10, Degregori, Orazzo n.e., Vergara 8;
Allenatore: Scotto
Aspica A.S. Cestistica San Severo (83): Gennari 2, Di Lembo 16, Gueye 14, De Sanctis 14, Gaeta 19, Favia, Rea 4, Ciavolella 14, Damasco, Cirillo n.e.;
Allenatore: Vandoni
Arbitri: G. Vanni Degli Onesti e M. De Rossi di Udine
Parziali: 11-16; 31-32; 57-51; 66-66
Fuori per 5 falli: Tortolini e Dipierro