Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


28/10/2002

AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CINEMA INDIPENDENTE DI FOGGIA
Definiti il regolamento e le date
Si svolgerà dal 29 novembre al 7 dicembre prossimi la seconda edizione del Festival del Cinema Indipendente di Foggia, promosso dall'Agenzia Provinciale per la Cultura in collaborazione con il Cinema d'Essai, Falso Movimento. La rassegna ha come obiettivo quello di valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema italiano indipendente, favorendo lo scambio e il confronto tra espressioni artistiche diverse e incoraggiando i giovani alle professioni dello spettacolo. Due le sezioni che caratterizzano il Festival: la prima è riservata ai lungometraggi in pellicola; la seconda ai corti digitali.
Intanto sono stati definiti il regolamento e le date dell'evento che lo scorso anno registrò, alla sua prima edizione, un enorme successo di critica e di pubblico.
Il carattere di rassegna orientata verso la produzione cinematografica indipendente si coglie all'art.5 del Regolamento che riserva la partecipazione alla sezione 'lungometraggi' alle 'opere di autori italiani la cui distribuzione nelle sale non è stata adeguata alla qualità dell'opera e che non siano state presentate in analoghe rassegne svoltesi in provincia di Foggia'.
La partecipazione ha luogo mediante invito della Direzione Artistica del Festival. Gli autori interessati possono richiedere di essere invitati, inviando la propria richiesta alla direzione artistica entro il 30 ottobre 2002.
Qualche novità anche per la Sezione cortometraggi, denominata 'Visioni in corto'. Oltre al Premio della giuria popolare, è previsto infatti un premio attribuito dalla Giuria dei critici e degli esperti.
Le opere devono essere di durata non superiore ai 30 minuti. Gli autori interessati devono inviare la richiesta di partecipazione al concorso assieme a copia del video ed alla scheda ufficiale d'iscrizione entro e non oltre il 10 novembre 2002. Il testo integrale del Bando del festival ed i formulari necessari per la partecipazione sono pubblicati all'indirizzo web http://hermes.provincia.foggia.it/festival.
Saranno in tutto sette i premi che verranno attribuiti. Per la Sezione lungometraggi: Premio al Miglior Film, Premio al Miglior Interprete, Premio alla Migliore Sceneggiatura, Premio 'Giuseppe Normanno' al Miglior Film votato dalla giuria popolare, Premio della Stampa.
Per la Sezione Cortometraggi: Premio al Miglior Corto (attribuito, come si è detto dalla Giuria) e Premio al Miglior Corto votato dalla Giuria Popolare.
Rispetto allo scorso anno, le novità più consistenti dovrebbero riguardare i film in concorso che saranno in numero senz'altro superiore. Non è esclusa la possibilità che in alcune giornate della rassegna si ricorra ad una doppia proiezione, con la presentazione di alcune opere in concorso di una proiezione pomeridiana.
Un'altra importante novità riguarda la proiezione dei 'corti' per la quale non sarà più previsto uno spazio ed un orario ad hoc. Proprio per ampliare e qualificare la fruizioni, il comitato organizzatore ha previsto che le opere più significative verranno presentate prima delle proiezioni dei film in concorso.
Uno spazio importante verrà riservato ai momenti di confronto e di discussione sul cinema indipendente e non. La Provincia intende ritagliare uno spazio sempre più significativo, in quest'ultimo scorcio di consiliatura, ai propri interventi a favore del cinema: le novità verranno annunciate proprio nel corso del Festival.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Cinema

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico